Venezia, allarme bomba al liceo Foscarini: evacuata la scuola
Chiamata anonima all’inizio delle lezioni. L’edificio che contiene scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado è stato evacuato e i genitori degli alunni sono stati invitati ad andare a ritirare i figli

Una chiamata anonima poco dopo le 8 alla portineria della scuola Marco Foscarini, a Cannaregio, ha fatto scattare l’allarme bomba. Chi ha sollevato la cornetta si è sentito dire che c’era una bomba e immediatamente è scattato il protocollo per la sicurezza. I primi ad aver lasciato l’edificio sono stati gli studenti del liceo classico, seguiti poi da tutti gli altri, che hanno trovato riparo nella chiesa dei Crociferi, da Combo e, i più piccoli, nei sottoporteghi sotto al ponte Molin de la Racheta.
Il plesso, che contiene scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado e convitto, è stato quindi evacuato e alcuni genitori sono andati a ritirare i figli.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Venezia, la polizia locale, il Suem, i carabinieri, la polizia di Stato e gli artificieri. Le forze dell’ordine hanno perlustrato la scuola con i cani, ma non hanno trovato nulla e, un paio di ore dopo, studenti e personale hanno potuto rientrare nella struttura.
La dirigente scolastica Alessandra Artusi si è detta tranquilla: «Ci fidiamo ciecamente alle forze dell’ordine», commenta, «certo è stato un disagio, ma dopo qualche ora siamo potuti rientrare in aula».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia