Venezia 73 al via: il Lido si accende per l'arrivo di Emma Stone

Applausi dei giornalisti per "La la land", il musical di Chazelle che ha aperto la Mostra. Red carpet alle 19, preceduto dalla protesta dei comunali. LO SPECIALE su Venezia73: la Mostra in diretta
Emma Stone sul red carpet
Emma Stone sul red carpet

VENEZIA. Il Lido accende i riflettori sulla sua prima star: Emma Stone torna alla Mostra, protagonista di "La la land", il  musical firmato da  Damien Chazelle, che ha aperto la Mostra del cinema edizione 73, accolto dagli applausi dei giornalisti in Sala Darsena, dopo lo strepitoso balletto sulle highway di Los Angeles in apertura di film.

Emma Stone prima star di Venezia73, firma autografi

Avvolta in un abito a fiori anni Cinquanta, come quelli che indossa la sua Mia aspirante attrice in "La la land", Emma stone ha conquistato i flash dei fotografi: "Damien Chazelle ha voluto fare un film che non fosse cinico e che dicesse ai ragazzi di oggi, sempre così cinici, lottate duramente per i vostri sogni e li realizzerete".

"Anch'io ho avuto dei provini umilianti, come quelli di Mia nel film", ha proseguito l'attrice nel suo racconto alla conferenza stampa di presentazione dell'applauditissimo (dai giornalisti) musical, "ma l'importante è reagire".

"Ho sempre avuto in testa questo musical", ha raccontato il regista Damien Chazelle, "perché rappresenta un genere che permette di trasformare i sogni in realtà in una vita che oggi è già così dura: dai classici di hollywood ho ripreso lo spirito e le riprese con la camera come se danzasse insieme agli attori, ma ho cercato di modernizzarlo nei temi, unendo felicità e malinconia".

Il nostro critico Michele Gottardi ce lo racconta in 60 secondi.

"La la land" , Michele Gottardi commenta in 60" il musical con Emma Stone e Ryan Gosling

La Mostra si prepara con muretti di sicurezza anti-sfondamento e forze dell'ordine ovunque - pur in un clima molto rilassato - al suo primo red carpet delle 19, con Emma Stone, le giurie e la madrina Sonia Bergamasco, protagonista martedì del tradizionale bagno in spiaggia all'Excelsior a favore di fotografi, incurante del luccicante abito di velo Armani, che la veste dalla testa ai piedi in questa sua avventura.

In sala, in rappresentanza dello Stato, il ministro Dario Franceschini, dopo la rinuncia del presidente della repubblica Sergio Mattarella, in segno di lutto per le vittime del terremoto: tragedia che ha spinto la Biennale a cancellare anche la tradizionale cena di gala sulla spiaggia.

Il manifesto del musical "La la land"
Il manifesto del musical "La la land"

Alle 16.30 è attesa la protesta dei dipendenti comunali: in corteo da Santa Maria Elisabetta fino a ridosso della mostra per protestare contro il taglio degli stipendi, causa patto di stabilità.

 

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia