Vedova con 9 figli, Equitalia ipoteca la casa
VENEZIA. A quarant’anni resta vedova con nove figli e il decimo in arrivo, ora Equitalia vuole portarle via la casa per un debito di poco meno di 50 mila euro. Anna O., vedova, avvocato in piena crisi economica, originaria delle Marche ma residente da tempo in città, si è rivolta ad Agitalia, un’associazione che si occupa del recupero, attraverso azioni legali stragiudiziali e giudiziali, di titoli bancari e postali nonchè di titoli di Stato e simili mai riscossi attraverso la consulenza e l'opera di un pool di professionisti esperti in diritto bancario, commerciale e tributario.
La donna ha perso il marito solo qualche mese fa a causa di un terribile incidente stradale e ora sta per dare alla luce il suo decimo figlio (dovrebbe nascere tra pochi giorni); è madre di altri 9 figli (di cui solo due maggiorenni), e circa due settimane fa, mentre sul portale Inps si accingeva a fare la domanda per il bonus bebè, ha scoperto di avere un debito con Equitalia di 47.169,12 euro per tasse non pagate nel corso di diversi anni.
L’avvocato, infatti, pur esercitando formalmente una attività professionale e, quindi, pur essendo annualmente «vessata» da tasse e contributi, non ha molti clienti e non riesce a sbarcare il lunario per se e per i suoi figli e da qualche mese non può contare nemmeno sul marito. Ora la situazione si è fatta davvero tragica.
Agitalia sta vagliando quale siano le possibili azioni legali da intraprendere per tutelare la signora la sua numerosa famiglia. Se è vero infatti che si è resa morosa nel pagamento di molti tributi e tasse nel corso degli anni, è altrettanto vero che lo avrebbe fatto «incolpevolmente», allo scopo anche di poter «dare da mangiare» ai propri figli.
Esiste una norma che reca disposizioni urgenti per rilanciare l’economia dove si sancisce l’espresso divieto per Equitalia di procedere a pignoramenti immobiliari sulla prima casa per debiti inferiori a 120 mila euro. Stando ad Agitalia, quindi, quelle cartelle verranno tutte opposte ai sensi e per gli effetti della normativa in questione.
Equitalia ha già preavvisato la signora sull’intenzione di far scattare l’ipoteca e una vosta iscritta, l’unico modo di scrollarsela di dosso e pagare quei 50 mila euro, che però l’avvocato non ha, per questo si è affidata ad Agitalia.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia