Vedere San Marco com’era un tempo grazie al “Earth Hour”

Sabato le luci artificiali della Piazza saranno spente aderendo alla manifestazione mondiale del Wwf. E il gruppo di Nordic Walking offre marce speciali

VENEZIA. Volete vedere Venezia come non l’avete mai vista? Ecco la vostra occasione. Sabato 29 marzo torna “Earth Hour 2014”: Earth Hour, ossia l’Ora della Terra, è una grande mobilitazione globale del Wwf che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatici.

La manifestazione a Venezia è organizzata dal Servizio Educazione ambientale dell'Assessorato comunale all'Ambiente e dalla Fondazione Musei Civici, assieme al Wwf Venezia e Miranese. Dalle ore 19.30 Piazza San Marco accoglierà i sostenitori dell'iniziativa, mentre dalle ore 20.30 alle 21.30 ci sarà lo spegnimento parziale dell’illuminazione pubblica sia della Piazza, che di Palazzo Ducale. Un punto informativo con materiale divulgativo del Wwf sarà allestito tra il caffè Quadri e il caffè Lavena, che abbasseranno le luci dei locali, quale segno di adesione all'evento.

Inoltre, grazie alla collaborazione dell’associazione Nordik Walking Mestre, si terrà una camminata con partenza alle ore 19.30 da Piazzale Roma (ponte di Calatrava), che giungerà in Piazza San Marco poco prima dello spegnimento delle luci, percorrendo Santa Margherita, Accademia, Santo Stefano, San. Maurizio, Via XXII Marzo.

La prima edizione di Earth Hour si è svolta nel 2007 nella sola città di Sidney. Rapidamente si è diffusa in tutto il Pianeta, tant'è che ora migliaia di città rimangono al buio piazze, strade e monumenti simbolo.

Per info www.comune.venezia.it o www.wwfvenezia.org.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia