Vecellio, il prossimo anno due classi in più

Il piano formativo illustrato dal dirigente Frisoli per il nuovo istituto comprensivo da 1.200 alunni

Due classi prime in più alla elementare Vecellio il prossimo anno scolastico.

Le prevede il nuovo dirigente scolastico Davide Frisoli che ha preso servizio a settembre al posto della dottoressa Samà. Il dirigente annuncia: il prossimo anno si attiveranno tre prime tra Vecellio e succursale Ticozzi, due alla Leopardi e due alla Lombardo Radice. Queste le previsioni dai dati anagrafici ( numero di bambini conteggiati nelle strade dell’area centrale di Mestre) e che dovranno essere confermati dalle iscrizioni al via il 21 gennaio.

Apposite postazioni computerizzate per aiutare i genitori ad iscrivere i figli a scuola saranno attivati nelle segreterie delle scuole del distretto scolsstico di viale San Marco.

«Dopo il calo di iscrizioni, che in passato c’è stato anche a causa dei timori di molti per lo spostamento della scuola, ora possiamo rassicurare le famiglie: per almeno altri due anni la Vecellio rimarrà in via Giardino. Sappiamo dell’interesse del sindaco per una nuova scuola in area ex Umberto I e dell’assessore Ferrazzi per costruire una nuova scuola al posto della Manuzio, che va abbattuta.

L’assessore ci ha spiegato che è stato individuato un finanziamento in leasing ma si attende la conferma sul patto di stabilità per procedere. Comunque, per almeno un paio d’anni non ci sarà alcun spostamento», spiega Frisoli.

Le tre scuole elementari più la scuola dell’infanzia Vecellio e da quest’anno la media Manuzio formeranno un unico istituto comprensivo da 1.200 studenti nel centro di Mestre. Molte le novità dell’offerta formativa.

Tempo pieno confermato alla Lombardo Radice; due sezioni a modulo per la Leopardi si trasformano in una sezione a modulo e in una a tempo pieno. Tra la novità, concordate con i genitori degli studenti, spiegano la vicaria Giuliana Pezzin e la presidente del consiglio di circolo Elena Ludovica Solari, assieme al dirigente, anche alla Vecellio tornerà il tempo pieno con due classi a tempo pieno e una a modulo.

Confermato anche il terzo pomeriggio di rientro per attività ludiche e formative assieme alla cooperativa “Granello di zucca”. Tra le proposte agli studenti dei corsi di lingua tedesca, oltre a quelli di inglese, e per il prossimo anno si pensa alla istituzione di ore di conversazione in inglese e all’incremento delle ore di lezione di musica con la scelta di istitutire un coro scolastico, che potrebbe collaborare con la scuola di musica aperta alla vicina scuola Bellini. L’intero piano di offerta formativa delle scuole della direzione didattica statale di viale San Marco, che resta al civico 67 nel plesso della scuola Leopardi, viene presentato pubblicamente alle famiglie giovedì prossimo 17 gennaio alle ore 18.

Mitia Chiarin

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:scuolavecellio

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia