Vecchi frigo da bar nei parchi di Pianiga per ospitare libri da scambiare

Il sindaco sposa l’idea del “frigo book” per incentivare la lettura. Gli elettrodomestici in disuso dati dai locali del paese. Già quattro quelli collocati

Alessandro Abbadir
Due dei "frigo book" posizionati nei parchi di Pianiga
Due dei "frigo book" posizionati nei parchi di Pianiga

PIANIGA. “Frigo book” in tutti i parchi e le aree verdi pubbliche di Pianiga. Questa l’originale idea del Comune. Si tratta di vecchi frigoriferi dismessi dai bar del paese e riutilizzati per contenere libri che troveranno posto in tutti i parchi pubblici del territorio comunale. «È iniziata la collocazione dei “frigo book”. Per ora ne sono stati posizionati quattro, ne arriveranno altri tre», spiega il sindaco Federico Calzavara. Nel prossimo futuro i “frigo book” potrebbero superare complessivamente la decina.

«Da qualche anno», continua il sindaco, «avevamo l’idea di posizionare anche a Pianiga dei contenitori per il bookcrossing, sempre frenata dalla paura dei vandalismi. Ci è venuta l’idea di utilizzare vecchi frigoriferi da bar dismessi che garantiscono protezione anche dalle intemperie. Siamo riusciti a recuperarne alcuni dai locali del paese che gentilmente ce li hanno dati e li abbiamo adattati alle nostre esigenze. L’obiettivo è di promuovere la lettura nei nostri parchi e lo scambio dei libri fra i lettori, partendo dai tanti volumi che nella nostra biblioteca erano doppi. Per ora abbiamo collocato i “frigo book” al parco di villa Pinton Calzavara, al parco dei Gelsi e al parco di via don Ferronato nel capoluogo, al parco di via Brenta a Mellaredo. La prossima settimana ne saranno posizionati un altro in un’area verde a Mellaredo e due a Cazzago».

Argomenti:libri

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia