Vaticano: arrestato monsignor Balda. Regista della fuga di documenti contro Papa Francesco
CITTÀ DEL VATICANO. Per la fuga di documenti riservati della Santa Sede è stato arrestato in Vaticano mons. Lucio Angel Vallejo Balda, spagnolo, molto vicino all’Opus Dei, già segretario della Prefettura degli Affari economici e della Commissione di studio sulle attività economiche e amministrative (Cosea).
Con la stessa accusa è stata arrestata dalle autorità vaticane anche Francesca Immacolata Chaouqui, già componente della Commissione referente sulle attività economiche della Santa Sede (Cosea). Dopo la convalida dell'arresto la donna è stata rimessa in stato di libertà.
Papa Francesco è stato informato dei provvedimenti dalla giustizia vaticana in merito alla fuga di documenti riservati e ha dato la sua approvazione.
Da tempo papa Francesco sta tentando di riformare la curia vaticana, rendendola più “leggera”, meno costosa e più impermeabile alla tentazione di fare affari con la finanza romana.
Una posizione che ha creato molti consensi nella Chiesa cattolica, che attendeva da tempo una “pulizia”, ma l’avversione di quella parte della curia romana più immischiata con affari e scandali, proprio quella parte cioè, che Papa Francesco vuole estirpare.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia