Vandali scatenati alla materna

Mira. Un gruppo di ragazzi danneggia i giochi, brucia sedie e rompe bottiglie alla scuola “Villa Lenzi”

MIRA. Vandali scatenati alla scuola materna “Villa Lenzi “di Mira Taglio che si trova in via Oberdan poco distante dalla caserma dei carabinieri. Questa la brutta sorpresa che hanno avuto nella giornata di lunedì i piccoli alunni, le maestre i genitori. Il sindaco promette: «Da marzo edifici pubblici sorvegliati dalla vigilanza privata»

I vandali hanno agito infatti indisturbati nella notte fra domenica e lunedì. Il gruppo con ogni probabilità di 4-5 ragazzi del posto, hanno danneggiato una piccola casetta, a forma di fragola di color rosso che poi è stata spostata fuori dal cancello d’ingresso della scuola, hanno preso un tronco d’albero e lo hanno incendiato sedie rovesciate nell’atrio bottiglie e vetri rotti nell’atrio e all’interno della struttura. E non solo. Anche giochi dei bimbi sono stato manomessi e cartacce e sporcizia erano presenti dappertutto. Insomma danni e disagi. La scuola per tornare completamente in funzione, senza mai interrompere l’attività didattica ci ha messo comunque qualche ora. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri della vicina tenenza di via Toti che stanno indagando sugli autori della vigliaccata. Non sono mancate reazioni dii sdegno per quanto accaduto. E da quanto raccontano insegnanti e genitori non è la prima volta che accade.

Altre intrusioni all’interno dell’asilo comunale “Villa Lenzi” si erano verificate anche nei mesi scorsi. «La sicurezza di chi lavora e dei bambini è importante», ha sbottato una mamma sui social network, « anche perché non trovano senso questi atti, che fanno preoccupare tutti, i genitori e i dipendenti». Anche i piccoli, lunedì mattina, hanno chiesto spauriti informazioni ai genitori vedendo nella loro scuola i carabinieri.

«I bimbi nonostante siano piccoli», ha detto un’altra mamma, «hanno intuito che era capitato qualcosa di brutto nella loro scuola, e abbiamo dovuto spiegare con parole semplici il senso di questo fatto». Tanti fra cittadini e genitori chiedono una maggiore vigilanza di questi edifici. Strutture che spesso rimangono chiuse nei fine settimana e nelle feste, e quindi attirano malintenzionati in cerca di posti in cui addentrarsi e in sostare, provvisoriamente danneggiando quello che trovano. Oltre all’asilo si sono registrati atti vandalici in questi giorni anche nei parchi pubblici a Mira e Oriago. Sono stati gettati nei camminamenti bottiglie di vetro lattine di birra rendendoli impraticabili a causa dei cocci di vetro e costringendo gli addetti a una pulizia straordinaria. Il sindaco, Marco Dori, dà una risposta chiara sui fatti capitati e annuncia soluzioni importanti. «Sono atti da condannare con tutta la forza», rileva Dori, «speriamo i responsabili vengano individuati. Un servizio di vigilanza notturno del territorio attivato con una azienda privata specializzata. Il servizio, che punta a prevenire e reprimere i numerosi atti vandalici, partirà con l’inizio di marzo e vigilerà su scuole impianti sportivi, cimiteri ed edifici come il municipio e le biblioteche come avevamo promesso lo scorso maggio in campagna elettorale».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia