Valeria Solesin “persona dell’anno” 2015 per l'Espresso
VENEZIA. Valeria, il volto di una generazione. Il settimanale “l’Espressso” con questa motivazione dedica la sua copertina del 2015 a Valeria Solesin, la 28enne veneziana assassinata, il 13 novembre scorso, da terroristi dell’Is nella sala da musica Bataclan a Parigi. E la celebra come “persona dell’anno”. «L’Espresso ha voluto dedicare la copertina del 2015 a Valeria Solesin», scrive Fabrizio Gatti, «per la voglia di vivere, in un anno di guerre e morte. Il ritratto di Valeria commemora gli innocenti colpiti dal terrorismo, ma allo stesso tempo rappresenta un’intera generazione di ragazze e ragazzi costretti a emigrare per l’imbroglio di sogni e realtà che l’Italia ha riservato loro».
«Non sapevamo tutto questo, è una cosa che ci fa molto piacere», ha detto Dario, fratello di Valeria. Il mondo ha conosciuto Valeria proprio attraverso il fratello e i genitori Alberto e Luciana. Non solo attraverso le parole, ma soprattutto i gesti e le scelte. La scelta di fare un funerale civile. Un rito aperto a tutti, senza un “cappello” politico o religioso e che ha visto, davanti alla Basilica di San Marco pregare, una accanto all’altro, le massime autorità delle tre religioni monoteiste: il presidente dell’Uccoi, il Rabbino capo e il Patriarca. La mattina del 24 novembre, a San Marco, c’è stata un’unica preghiera contro l’odio e la morte portati dai terroristi. Valeria è stata ricordata anche alla Sorbona dal premier Renzi e mercoledì scorso tutti i deputati, con un lungo applauso alla Camera, hanno reso omaggio alla sfortunata ricercatrice.
Ora, il giornalista dell’Espresso Fabrizio Gatti lancia l’idea di una catena radiofonica contro il terrorismo. «Mercoledì 23 dicembre alle 9,10 accendiamo la radio a tutto volume per ascoltare la canzone “People have the power”, di Patty Smith per ricordare chi non c’è più. Le radio interessate a partecipare devono scrivere a f.gatti@espressoedit.it, indicando anche il numero di telefono. Hanno già aderito Radio Capital (programma “Il geco e la farfalla”, Rai Radio 3 (“Pagina 3”), Rai Radio 2 “Il Ruggito del del Coniglio”, Rai Radio 1 (“Radio anch’io”), Radio M2O, Radio Deejay, Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, Radio Popolare, Radio Capital TiVù (canale 69 digitale terrestre/canale 713 di Sky), Radio 24 - Il Sole 24 Ore.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia