Va dal medico con un’amica torna e trova la casa svaligiata

Tessera: furto riuscito in via Vecchio Hangar dopo il tentativo fallito in via Zara (spaccata una finestra) Una delle due vittime: «Zona buia, necessario installare almeno due punti luce vicino alle abitazioni»
Di Gian Nicola Pittalis

TESSERA. Che Tessera sia una zona a “rischio” è risaputo, nonostante la vicinanza a uno snodo costantemente sorvegliato come l’aeroporto. Purtroppo alcune sue zone più interne sono da anni soggette a furti in costante aumento, a causa dell’oscurità e della mancanza di lampioni. E così avviene che ladri (probabilmente professionisti) dopo diversi appostamenti, sappiano esattamente dove e come colpire. È ciò che è avvenuto martedì sera in via Zara e in via Vecchio Hangar a due abitazioni. Nel primo caso i ladri si sono dovuti accontentare di spaccare una finestra e tentare di forzare la serratura prima di dover scappare in fretta e furia per l’arrivo della padrona di casa, di ritorno dalla spesa.

Nel secondo caso, invece, il colpo è andato a segno. La proprietaria, uscita con un’amica per andare dal medico, al ritorno si è trovata l’appartamento a soqquadro e si è vista portare via tutti i preziosi e alcune banconote. Senza considerare i danni dello scasso. Entrambi gli episodi sono avvenuti, secondo i carabinieri, tra le 18 e le 19. I ladri, probabilmente in coppia, hanno agito in non più di venti minuti, segno che sapevano dove trovare gli oggetti preziosi. Desta sospetto che i fatti siano avvenuti durante l’orario delle messe, durante il quale molte abitazioni sono vuote, ma da tempo gli abitanti della zona richiedono che venga illuminata di più la strada. La proprietaria della casa in via Zara ha dichiarato: «È necessario installare subito almeno due punti luce vicino alle abitazioni perché è sempre molto buio e questo scopre il fianco a episodi di questo genere».

Ieri mattina le vittime del tentato furto e di quello completato sono andate al Comando dei carabinieri di Favaro per sporgere denuncia contro ignoti. «È una situazione difficile», sottolineano al Comando, «perché a noi arrivano pochissime segnalazioni, ma ogni sera abbiamo una pattuglia in zona che fa controlli continui».

Angelo Lerede, delegato municipale ai Lavori pubblici chiede aiuto agli abitanti: «Invito tutti a segnalare alle forze dell’ordine ogni movimento sospetto: auto che si fermano senza motivo, persone mai viste che sostano tenendo d’occhio le abitazioni. Noi avevamo inserito un punto luce a led nella zona, ma su richiesta di una signora della zona a cui, dice lei, recava disturbo l’abbiamo dovuto far togliere, ma così abbiamo perso sicurezza». Nessuno ha visto niente. Ora serve la collaborazione di tutti, ma questo incremento di furti nelle abitazioni sta mettendo in agitazione gli abitanti di Tessera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia