Usa il coltello e le strappa la borsa anziana rapinata all’imbarcadero

La donna martedì sera stava aspettando il battello in piazzale Roma, derubata di 200 euro Il bandito ha parlato in dialetto: «Dame i schei». Sul posto sono intervenuti gli agenti di una volante
Interpress/Mazzega, Venezia 11.06.2016.- Striscie direzionali prioritarie. Pontili ACTV Piazzale Roma
Interpress/Mazzega, Venezia 11.06.2016.- Striscie direzionali prioritarie. Pontili ACTV Piazzale Roma

Rapina ai danni di un'anziana, martedì sera all'imbarcadero della “linea 1” in piazzale Roma. È successo intorno alle 23.40. In nemmeno ventiquattrore è la seconda donna ad essere aggredita in centro storico. Infatti martedì mattina era stata scippata una signora mentre stava passando lungo calle degli Albanesi.

La donna, che ha 77 anni, stava attendendo il battello per tornare a casa dopo essere stata dalla figlia a Mestre. In giro poca gente. Vicino al pontile dove sta per entrare non c’è nessuno. La signora è tranquilla. Mai avrebbe pensato a quello che le stava per succedere.

Ad un certo punto dal buio e dalla nebbia compare un uomo, dall’apparente età di 35 anni, che l’affronta. La blocca e in dialetto veneziano le dice: "dame i schei". Frase che ripete per tre volte. Per essere più convincente le ha puntato contro un coltello. La donna è paralizzata dallo spavento e non reagisce, Lui allora le prende la borsetta e gliela strappa con forza, tanto che l’anziana rischia di cadere. Poi la fuga verso piazzale Roma.

Dentro la borsetta c'erano 200 euro, la carta di credito, i documenti e altri effetti personali. Scattato l'allarme sul posto sono intervenuti gli agenti delle volanti. Del rapinatore nessuna traccia. Gli agenti hanno controllato la zona senza fortuna.

Martedì mattina, poco prima delle 6, un’altra donna era rimasta vittima di un’aggressione. Stava transitando in Calle degli Albanesi, per andare a lavorare. La fitta nebbia non le ha permesso di vedere che alle sue spalle un giovanotto l'aspettava per scipparla. Dalla paura e dall'urto la donna, 51 anni, ha perso l'equilibrio ed è caduta a terra, facendosi male a un ginocchio. La signora, originaria di Noale, era appena arrivata a Venezia e stava proseguendo a piedi lungo la calle. A un certo punto, da dietro, qualcuno le si è gettato addosso per prenderle la borsa ed è scappato via, lasciando la donna a terra. I pochi passanti che si sono accorti che stava succedendo qualcosa sono subito accorsi per prestarle aiuto e con loro è arrivata una pattuglia del Nucleo Natanti dei carabinieri. Stando al racconto della donna si tratta di un giovane tra i 20 e i 25 anni. I militari stanno vedendo le immagini delle telecamere poste nella calle dove ci sono molti negozi e attività. Poche ore dopo il furto i carabinieri hanno trovato la borsa della donna con tutti gli effetti personali e anche delle monetine, ma senza venti euro.

Carlo Mion

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia