Urne aperte per i ballottaggi: è sfida finale a San Donà e Martellago
VENEZIA. Ultime ore di sfida nelle urne: si vota per il ballottaggio che deciderà il nuovo primo cittadino a San Donà di Piave e a Martellago.
Alle 7 riapertura regolare dei seggi. Hanno riaperto regolarmente a San Donà e Martellago i seggi per i ballottaggi 2013. Sarà possibile votare fino alle 15. Subito dopo inizierà lo spoglio e in serata avverrà la proclamazione dei nuovi sindaci.
Alle 22 affluenza ancora giù: meno 15% a Martellago. Affluenza in forte calo dopo la prima giornata di votazioni nel Veneziano. Il caso più eclatante è quello di Martellago, dove al ballottaggio si sono presentati alle urne il 30,99% degli aventi diritto, rispetto al 45,46% del primo turno. L'interpretazione più semplice è che gli elettori del centrodestra messi di fronte alla scelta tra il candidato del Pd e quello del Movimento 5 Stelle abbiano preferito restare a casa. Affluenza in calo però anche a San Donà, dove la sfida è tra centrodestra e centrosinistra: alle 22 la percentuale dei partecipanti al voto è del 38,21%, contro il 48,38% registrata alla stessa ora del primo turno.
Alle 19 crolla l'affluenza: 28,33%. Affluenza in forte calo alle 19. A Martellago si registra la diserzione più ampia dalle urne: è andato a votare solo il 24,70% degli aventi diritto, contro il 36,05% del primo turno. Pochi votanti anche a San Donà: il dato delle 19 è del 30,23% contro il 38,56% di due settimane fa.
Affluenza in calo alle 12: è al 10,81%. A mezzogiorno il primo dato sull'affluenza conferma il calo dei votanti. A San Donà è andato a votare l'11,39% degli aventi diritto, contro il 12,58% che si era recato alle urne al primo turno. A Martellago va peggio: l'affluenza è al 9,71% contro il 12,15% di due settimane fa.
San Donà. A San Donà sono stati giorni molti tesi di reciproche accuse e scontri tra Andrea Cereser, candidato del centrosinistra in vantaggio al primo turno con il 48 per cento, e Giansilvio Contarin, candidato del centrodestra, che si è fermato al primo turno al 31 per cento. Al voto una città di 41.327 abitanti, con 33.206 aventi diritto, 15.811 maschi e 17.395 femmine. L'affluenza al primo turno si è fermata al 65 per cento. Andrea Cereser è il candidato di Pd si può – Andrea Cereser Sindaco, con Cittàinsieme e San Donà bene comune, Scegli Civica con Cereser sindaco. Laureato in medicina veterinaria, 46 anni il 29 aprile, è sposato e padre di una bambina, medico veterinario all’istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie. È consigliere comunale uscente nel Partito Democratico. Il candidato a sindaco Giansilvio Contarin de Il Popolo delle Libertà – Berlusconi per Contarin Sindaco, con l’appoggio di Lega Nord-Liga Veneta, ViviAmo San Donà Civica, Alleanza per il Territorio e lista Zaccariotto, 51 anni, sposato, padre di due figli, architetto libero professionista, assessore ai lavori pubblici uscente.
Martellago. Ballottaggio in corso anche per decidere il sindaco di Martellago tra Monica Barbiero (Pd, Idv e Impegno Comune) e Antonio Santoliquido (Movimento 5 Stelle). Saranno i 17.347 elettori a decidere e i seggi resteranno aperti oggi dalle 8 alle 22 e domani dalle 7 alle 15. Tre i luoghi dove si vota: in via Trento 26 a Martellago, via Tasso 16 a Maerne e via Olmo 200 a Olmo. Le sezioni totali saranno 19. Sulla scheda, il primo nome è Barbiero, il secondo Santoliquido. Nessuno dei due ha voluto fare apparentamenti, mentre gli altri cinque candidati sindaco hanno lasciato libertà di voto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia