Uomo disperso in laguna, ricerche vane

Marco Rossi, elettricista 47enne, stava rientrando da Rialto a Burano. Imbarcazione individuata vicino al canale di Tessera
Di Mitia Chiarin

I vigili del fuoco sono impegnati da venerdì mattina alle 8 nella ricerca di una persona dispersa vicino al canale di Tessera. Il disperso è Marco Rossi, 47 anni, di Burano.

Sposato e padre di due bambine, Rossi lavora in una ditta familiare che realizza impianti elettrici: la 2R Snc di Marco e Roberto Rossi. Il suo ultimo contatto con i familiari è stata una telefonata alla moglie poco prima delle 20 di giovedì 27 aprile: «Non ti preoccupare, finisco un lavoro a Rialto e arrivo». Una telefonata che si era chiusa, a quanto è stato possibile sapere, con l’invito alla moglie, Valentina Palmisano, a pazientare perché c’erano tante onde, causa il maltempo che ha imperversano in serata su tutta la città, e non era facile procedere in barca in direzione di casa.

Ma nonostante l’attesa, Rossi all’abitazione alla fine non è mai arrivato e così in piena notte la moglie Valentina, preoccupata, ha dato l’allarme alle forze dell’ordine.

Dalle 8 di ieri mattina è stato dato il via alle ricerche. Finora senza alcun esito.

Un elicottero dei vigili del fuoco si è levato in laguna tra Burano e il canale di Tessera, quello che conduce verso l’aeroporto, per tentare di individuare l’imbarcazione dell’elettricista, un cofano. E infatti nel corso della mattinata il cofano è stato poi avvistato all’imbocco del canale di Tessera. Del corpo dell’uomo invece nessuna traccia.

Alla fine verso le 20, dopo una giornata di ricerche e perlustrazioni tra gronda lagunare e laguna, le ricerche sono state sospese. I vigili del fuoco fanno sapere che riprenderanno questa mattina, alle prime luci del giorno.

Ad individuare la barca è stato l’equipaggio dell’elicottero Drago 80. Oltre al reparto volo dei vigili del fuoco hanno partecipato alle ricerche anche gli uomini del nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco e una partenza lagunare di Venezia. Con loro anche personale della polizia, dei carabinieri e della Capitaneria di porto.

Intanto a Burano si trascorrono ore di apprensione visto che l’elettricista oramai da più di 24 ore non dà più notizie.

Marco Rossi, stando alle informazioni raccolte nell’isola di Burano, dove vive con la famiglia, oltre ad essere un elettricista molto noto, è anche un appassionato di corsa e tutti lo considerano una persona solare e affabile, molto apprezzata anche per la sua umanità e simpatia.

Le sue figlie, due bambine, frequentano una la scuola elementare e l’altra la scuola media. La ditta dell’elettricista ha la sede in via San Marco 192 a Burano.

(ha collaborato

Marco Flavio Lapiccirella)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia