Un’unica scuola di calcio per tutte le squadre

MIRA. Nasce a Mira la “Galaxy football Academy” un sodalizio tra le societàcalcistiche del Comune, una “scuola calcio galassia” per i giovani fino ai 18 anni a cui aderiscono la Polisportiva Borbiago, Asd Marchi Marano e l’Usd Città di Mira. La collaborazione si concretizza attraverso la condivisione delle esperienze e l’ottimizzazione delle risorse disponibili pur mantenendo proprie autonomia e identità.
«Il progetto», spiega l’assessore allo Sport Fabio Zaccarin, «è il primo nella esperienza di Mira ed è teso a valorizzare le eccellenze presenti nel territorio nel mondo del calcio. Tra gli aspetti da sottolineare, la valenza di collaborazione tra le società sportive che supera ataviche divisioni tra le frazioni consentendo ai nostri giovani di poter avere, anche a Mira, un percorso agonistico completo che parte dai bambini dai 5 anni fino ai 18 anni».
Le tre societa’aderenti, a cui si spera si aggiunga a breve anche l’Ac Oriago, modificheranno la denominazione sociale con l’inserimento del suffisso “Galaxy” nel proprio nome.
«Il progetto Galaxy», ha spiegato il presidente dell’Usd calcio Mira, Davide Bacchin, «si inserisce in un programma pluriennale di crescita del movimento calcistico per dare un punto di riferimento per tutti i giovani dai 5 ai 18 anni che vogliono giocare a calcio. La funzione sociale ed educativa rimane il punto cardine delle nostre attività per avvicinare le famiglie e i giovani a questo sport. Ogni società avrà una sua scuola calcio, sotto la gestione tecnica di un unico coordinatore. I giovani, completato il percorso di base confluiranno nell’attività agonistica che sarà gestita da un unico responsabile per creare gruppi omogenei in funzione dei livelli tecnici raggiunti».
Il Comune ha un obiettivo chiaro: non quello della vittoria ad ogni costo, ma “di costruire team, al cui interno vi siano allenatori qualificati, che aiutino la crescita e lo sviluppo tecnico ed umano». (a. ab.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia