Unione dei Comuni e polizia locale in Villa Belvedere

Mirano. Ieri il taglio del nastro dopo la ristrutturazione dell’edificio del Seicento. Attivo anche un numero verde

MIRANO. Taglio del nastro per la sede dell’Unione dei Comuni, apre ufficialmente il cuore istituzionale e operativo dell’ente dei sei Comuni del Miranese. L’inaugurazione di Villa Belvedere, nell’omonimo parco cittadino, è avvenuta ieri sera, dopo alcuni lavori di adeguamento dello storico edifico eseguiti per ospitare la polizia locale, già insediata con i primi agenti della sede di Mirano e parte di quelli di Spinea. La villa del Seicento, già sede degli uffici tecnici comunali, è stata assegnata in comodato d’uso dal Comune di Mirano all’Unione dei Comuni ed è stata sottoposta a lavori di adeguamento degli interni e manutenzione ordinaria e straordinaria finanziati dalla Regione.

Gli interventi edili e i nuovi impianti sono stati progettati e realizzati dall’area tecnica del Comune di Mirano, con l’architetto Alessandro Tamai e l’ingegner Mario De Pinto, per una spesa di 118 mila euro. Restaurate porte e finestre, recuperati i pavimenti e rifatti i servizi igienici, con la ridipintura di tutti i locali e il rifacimento degli impianti elettrici e di climatizzazione. Nuovi anche allarmi e cavi per la rete dati. Importante intervento anche per l’infrastruttura informatica dell’Unione, progettata e realizzata dall’informatico del Comune di Salzano Mario Della Porta per 84 mila euro. È stata creata una rete che collega tra loro Villa Belvedere, che funge da sede principale, con le sedi di Spinea e Santa Maria di Sala, oltre agli uffici distaccati e a quelli mobili dei mezzi delle pattuglie. La sede miranese è stata dotata di connettività Internet in fibra ottica per l’accesso a Internet di tutte le sedi. Allestita anche la sala che fungerà da Centro elaborazione dati, con un sistema di server che garantisce il funzionamento e la continuità operativa di tutti gli uffici e degli impianti (Ztl, Vistared e videosorveglianza).

È stata inoltre allestita una sala conferenze al piano nobile della villa e un nuovo impianto telefonico che permette alle tre sedi di comunicare a costo zero come se tutti i telefoni fossero nello stesso stabile. Per le comunicazioni degli utenti è stato attivato il numero verde 800.316.323 con risponditore automatico che permette all’utente di parlare direttamente con il servizio cercato: contravvenzioni, edilizia-ambiente-commercio-polizia giudiziaria, polizia stradale, infortunistica e segreteria comando. Per le comunicazioni via fax il numero è 041.432902 proprio per Villa Belvedere. Per Internet l’Unione si è dotata, senza costi, di un sito istituzionale: www.unionemiranese.gov.it.

Filippo De Gaspari

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia