Un’anziana chiede aiuto trovata morta dai pompieri

I vicini sentono i lamenti della donna di 81 anni chiusa in casa al 12° piano I vigili del fuoco si calano da un poggiolo più in alto, ma ormai è troppo tardi
GIORNALISTA: Baschieri AGENZIA FOTO: Candussi LUOGO: via Antonio da Mestre, Mestre DESCRIZIONE: condomionio Donatello
GIORNALISTA: Baschieri AGENZIA FOTO: Candussi LUOGO: via Antonio da Mestre, Mestre DESCRIZIONE: condomionio Donatello

Le richieste di aiuto si sono sentite intorno alle 7. Anna Maria Malvestio, 81 anni, chiedeva aiuto con tutta la voce che aveva. Poca, considerata l’età e il fatto che stava male. I soccorritori sono arrivati il più velocemente possibile, ma purtroppo quando sono riusciti ad entrare nell’appartamento era troppo tardi: la donna era appena morta.

L’allarme scatta intorno alle 7, quando alcuni vicini sentono la donna chiedere aiuto. Anna Maria abita in un appartamento al dodicesimo piano del condominio Donatello in via Antonio da Mestre. I vicini hanno cercato di prestare soccorso ma la porta era chiusa e lei non apriva: a quel punto hanno chiamato il 118 e i vigili del fuoco. In pochi minuti sul posto sono arrivati i soccorsi. I vigili hanno cercato di entrare dalla porta, ma non è stato possibile. Considerato il fatto che l’autoscala non raggiungeva la finestra del poggiolo al dodicesimo piano dell’appartamento di Anna Maria, a quel punto hanno deciso di intervenire calandosi dal poggiolo del quattordicesimo piano. In pochi minuti un vigile del fuoco si è calato e aperta una porta finestra è entrato in casa. Ha trovato la donna oramai priva di sensi e ha aperto la porta ai sanitari del Suem che aspettavano sul pianerottolo del dodicesimo piano. I sanitari hanno cercato di rianimare la signora, ma purtroppo per l’anziana c’era ben poco da fare. Il medico, erano passate da poco le 8, non ha potuto fare altro che constatare la morte di Anna Maria Malvestio.

A quel punto è stata avvisata la polizia. Sul posto è intervenuta una volante della Questura. Infatti, anche se fin da subito il medico ha escluso una morte violenta riconducibile ad altre persone, bisogna avere la certezza che la richiesta d’aiuto fosse dovuta ad un malore che ha colpito l’anziana. Anche il sopralluogo compiuto dalla polizia non ha evidenziato tracce della presenza di persone estranee all’abitazione, dove la donna viveva da sola. Del fatto è stato avvisato un nipote.

Intorno alle 10, il pubblico ministero di turno ha dato il nulla osta per rimuovere la salma.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia