Un'altra delusione per Federica: solo quinta nella finale dei 200 stile

Federica Pellegrini è giunta quinta nella gara dei 200 stile libero vinta dalla statunitense Allison Schmitt. Fallita l'occasione per il riscatto dopo la delusione sui 400

SPINEA. Federica Pellegrini è giunta quinta nella gara dei 200 stile libero vinta dalla statunitense Allison Schmitt. Al secondo posto si è piazzata la francese Camille Muffat, l’australiana Bronte Barratt ha preso il bronzo. La
Pellegrini, che non perdeva dal 2008 sui 200 stile libero, si è vista sfilare l’oro e il record olimpico dalla Schmitt.

Il commento: "I miracoli sono difficili". «È difficile che succedano i miracoli, ma bisogna sempre crederci, anche se stasera non c’è stato. Il fatto è che noi non stiamo brillando in queste Olimpiadi, non c’è lo stato di forma, ma io ho dato tutto quello che potevo». Così Federica Pellegrini commenta il deludente quinto posto nella finale dei 200 stile libero in cui ha abdicato dal trono di campionessa olimpica ceduto alla statunitense Schmitt. La primatista del mondo, comunque, non cambierebbe nulla di quando ha fatto in questo anno di preparazione a Londra 2012: «rifarei tutto» dice. Ora c’è la speranza di ben figurare con le staffette (4x200 sl e 4x200 mista, ndr): «Ogni volta si parte da zero - dice - e cercheremo di contribuire a questa staffetta». La Federica nazionale, però, non ha nulla da rimproverarsi perchè c’è «la consapevolezza di aver fatto tutto il possibile. Non sono riuscita a raccogliere niente, ma ogni tanto nello sport va così» dice. «Sinceramente pensavo di nuotare in un tempo inferiore, ma non ne avevo proprio. Ma va bene così, ci sta». Pellegrini in vasca tra quattro anni a Rio? «Spero di sì, non è il prossimo anno».

Tifosi a Spinea davanti allo schermo. Nella sala consigliare di Spinea si sono radunati alcune decine di tifosi per seguire la gara dei 200 stile libero. Non tantissimi, ma belli carichi: adulti, giovani, bambini. C’è la Spinea che sogna. Stavolta però niente medaglia: quelle londinesi saranno ricordate come le Olimpiadi della delusione. Non quelle del tramonto però. A Spinea tutti scommettono in un abbaglio: «Fede ha perso la concentrazione, non lo smalto. Si riprenderà» giura un tifoso. «Erano bravissime le altre, non c’è stato verso» commenta un anziano sostenitore. Fede insomma resta il mito di questo paese.

Il tweet prima della gara. «Oggi mi gioco tutto». Lo scriveva Federica Pellegrini sul suo profilo di Twitter a poche ore dalla finale dei 200 stile libero alle Olimpiadi di Londra. La campionessa azzurra si rivolge poi ai suoi fan, che in tanto l’hanno incoraggiata in questi giorni comunque difficile: «So che ci siete sempre. Leggo tutti i messaggi bellissimi che mi inviate. Un abbraccio immenso e grazie».

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia