Una vita spesa per gli altri. Mestre dice addio ad Adriano Campagnaro
MESTRE. Addio all’età di 82 anni a Adriano Campagnaro, ex macchinista delle ferrovie e conosciutissimo volontario della parrocchia di Carpenedo e dell’associazione di Volontariato San Vincenzo di cui è stato nel direttivo da anni. Risiedeva con la moglie in via Linneo.
«Adriano – spiega Giovanni Risi nipote dell’uomo - è stato una persona che insieme alla moglie ha dedicato la sua vita a favore del prossimo».
«Per decenni si è recato nei paesi più sfortunati del mondo a portare aiuto ai bambini e alle persone in difficoltà, e anche in Ucraina ai bambini della zona di Chernobyl colpita dal disastro nucleare negli anni Ottanta. Era molto devoto alla figura di Padre Pio. Sempre attivo anche nella parrocchia di Santa Maria della Pace di Carpenedo. Proprio per questo era in prima fila ogni anno per organizzare la tradizionale sagra della Bissuola».
Negli ultimi tempi si era ammalato. « Nonostante i tentativi di curarlo – spiega Giovanni – il tumore di cui soffriva si è presentato in forma aggressiva e nel giro di pochi mesi non gli ha lasciato scampo». Lascia la moglie Luciana, i i cognati Giovanni, Valeria e tanti amici. I funerali si terranno martedì alle 10.30 nella chiesa di Santa Maria della Pace. Dopo l’estremo saluto verrà sepolto nel cimitero di Mestre. La famiglia invita a devolvere eventuali offerte non in fiori ma in contributi a sostegno dell’emergenza Ucraina.-
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia