Una super Polizia locale che raggruppa 4 Comuni

Si tratta di Portogruaro, Cinto, Concordia e Gruaro, presto l’alleanza si allargherà Entreranno anche Annone e Pramaggiore. Al momento 19 agenti a disposizione
VATRELLA - DINO TOMMASELLA - PORTOGRUARO - FIRMA PROTOCOLLO INTESA POLIZIE LOCALI FRA (DA SX) GRUARO GASPAROTTO; CINTO FALCOMER;PORTOGRUARO SENATORE; CONCORDIA ODORICO. + COMANDANTE POLIZIA LOCALE PORTOGRUARO COLUSSI
VATRELLA - DINO TOMMASELLA - PORTOGRUARO - FIRMA PROTOCOLLO INTESA POLIZIE LOCALI FRA (DA SX) GRUARO GASPAROTTO; CINTO FALCOMER;PORTOGRUARO SENATORE; CONCORDIA ODORICO. + COMANDANTE POLIZIA LOCALE PORTOGRUARO COLUSSI

PORTOGRUARO. Nasce la super polizia locale del Lemene. Un giorno storico per tutto il mandamento. E non è finita. Viene unificata infatti la polizia locale di 4 comuni, dopo la ratifica avvenuta negli ultimi giorni nei vari consigli comunali delle amministrazioni interessate. La polizia locale unica vede come capofila Portogruaro, e coinvolge Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria e Gruaro. Il progetto è quello di allargare l’alleanza anche ad Annone e Pramaggiore l’alleanza, che si fonda sul modello del consorzio Aster Sile, già presente da anni nella bassa provincia di Pordenone.

La nuova realtà di sicurezza avrà a disposizione 19 agenti, disponibili anche nelle ore notturne e dai prossimi mesi si avvarrà della collaborazione di due nuovi poliziotti. Il Comune di Portogruaro, infatti, è intenzionato ad assumerne due, grazie anche al pensionamento di alcuni dipendenti e al corposo avanzo di bilancio. A firmare il documento, con il quale nasce quella che si può definire una super-polizia locale, sono stati nella sala Russolo, il sindaco di Portogruaro Maria Teresa Senatore, e quelli di Concordia, Claudio Odorico, di Cinto, Gianluca Falcomer, e di Gruaro, che è anche presidente della conferenza dei sindaci, Giacomo Gasparotto.

«È un momento storico per Portogruaro e il nostro territorio», ha riferito il primo cittadino portogruarese, Maria Teresa Senatore, «ringraziamo la polizia locale per il lavoro svolto e per quello che svolgerà per garantire la nostra sicurezza».

Hanno hanno fatto eco i sindaci degli altri comuni inseriti in questo progetto. Falcomer ha ricordato che proprio 210 anni fa, il 29 aprile del 1806, venivano istituiti i Comuni con decreto napoleonico.

«L’alleanza è importante», è stato detto, « e non finisce qua. Presto ci saranno delle novità». Per Claudio Odorico. infatti l’unione di 4 comuni nella polizia locale è solo il primo passo per avere una polizia locale di carattere mandamentale, un unico organismo cui collaborino insieme tutti e gli 11 comuni della realtà portogruarese. Giacomo Gasparotto, infine ha auspicato la collaborazione anche in altri servizi, per superare vecchi schemi che la società di oggi impone alle varie amministrazioni.

La convenzione prevede l’istituzione dell’ufficio unico e del “Corpo polizia Locale del Portogruarese”. Ente capofila è il comune di Portogruaro. La sede è quella di Portogruaro, dove prenderà servizio tutto il personale e dove saranno accentrate le attività, con aperture settimanali al pubblico anche degli uffici degli altri comuni convenzionati.

Rosario Padovano

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia