«Una strada troppo pericolosa bisogna fare subito qualcosa»

ERACLEA. Una strada punteggiata da incidenti gravi e non di rado anche mortali. La provinciale 42 che da Eraclea conduce alla rotatoria verso Caorle, e poi prosegue verso Lugugnana e San Michele in territorio Portogruarese, è purtroppo nota per la sua pericolosità e i numerosi incidenti che si sono verificati in tanti anni.
È una direttrice che collega il Portogruarese allo Jesolano, sempre trafficata, d’estate, soprattutto, ma anche d’inverno. Gli incidenti sono quasi sempre fuoriuscite stradali, poi frontali e tamponamenti. In un’occasione anche un autobus era uscito fuori strada per evitare uno scontro e solo grazie all’abilità dell’esperto autista Atvo era stata evitata una tragedia sull’asfalto.
I residenti lo segnalano da anni che la Provinciale 42 e via Triestina Bassa rappresentano una direttrice estremamente a rischio. Ci sono i platani lungo quasi tutto il percorso della strada, poi le piste ciclabili realizzate negli ultimi anni abbastanza esposte, seppure in sicurezza. Se un’auto esce di strada, lo scontro con i platani è quasi impossibile da evitare. E nell’impatto contro i platani gli mortali sono stati davvero tanti in tutti questi anni, quasi inevitabili. E poi ci sono anche i tanti centri abitati, le frazioni tagliate in due dalla provinciale interrotta dalle nuove rotatorie realizzate dai vari Comuni che hanno competenza sul tracciato.
«Troppi incidenti», hanno protestato anche ieri i residenti accorsi a vedere cosa fosse accaduto, «troppi morti su questa strada. Sarebbe il caso che gli amministratori parlassero per cercare una soluzione tutti assieme, anche perché ogni anno praticamente ci scappa un morto e comunque si verificano gravi incidenti che mettono a rischio la vita di automobilisti, ciclisti e pedoni». La colpa è anche e soprattutto degli automobilisti che continuano a correre in una strada puntellata dai platani, dove basta una piccola distrazione perché accada l’irreparabile. (g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia