Una settimana senza tram a Mestre e Marghera: la mappa di cantieri e corse deviate e sospese

Cinquecento metri di rotaie da cambiare Stop al tram per quasi una settimana sulle due linee T1 e T2, sostituito da autobus. Si comincia mercoledì 31 agosto e si dovrà finire entro le 6 del mattino del 7 settembre

Mitia Chiarin

MESTRE. Si comincia mercoledì 31 agosto da Favaro Veneto: con la chiusura di via delle Muneghe. E si deve finire tutto entro le ore 6 del sette settembre, quando la città si rianima per la riapertura delle scuole, che decreta il ritorno al traffico in città. Dal primo pomeriggio di mercoledì 31 agosto fino alle 6 del mattino del 7 settembre si ferma il tram, sia sulla linea T1 Favaro Venezia che sulla T2 da Mestre centro a Marghera. Questo per consentire il via per la prima volta dopo 11 anni di servizio e quasi 11 milioni di km percorsi ad una poderosa manutenzione programmata.

Dal prossimo anno una volta l’anno si eseguirà una manutenzione di rotaie, piattaforme e pavimentazioni sul tracciato delle due linee di trasporto. Da sostituire 500 metri di rotaia e ai lavori di sostituzione delle rotaie (approfittando della sospensione della linea tram) si aggiungono, ridotte ma necessarie, opere di manutenzione sugli asfalti stradali, in vari punti della città. Opere che saranno eseguite in parte da AVM e in parte dal Comune.

RISCHIO CODE PER I CANTIERI

Il primo settembre si lavora a Mestre Centro - P.le Cialdini con asfaltature verso viale San Marco mentre a Favaro prosegue la posa della rotaia in sede riservata.

Il 2 settembre viene chiusa via Colombo dal ponte sull’Osellino per la posa di nuova rotaia a piazzale Cialdini. Lavori che proseguono anche il 3 settembre mentre il 4 settembre viene chiuso anche l’ingresso a viale San Marco. L’incrocio di Cialdini vede la chiusura dell’accesso a via Colombo per i veicoli fino al 6 settembre per la posa della rotaia. Il 5 settembre viene chiuso anche l’incrocio tra via Ca' Rossa e Via San Donà, a Carpenedo, con un senso unico alternato per i veicoli solo in direzione di Carpenedo-via San Donà. Il 5 e 6 settembre si lavora anche a San Giuliano con deviazioni al traffico per le asfaltature. Le auto dalla bretella verso Mestre dovrà deviare sulla strada di accesso a Punta San Giuliano.

LE MODIFICHE AL TRASPORTO PUBBLICO

Ecco tutte le deviazioni per il trasporto pubblico 

da inizio servizi di mercoledì 31 agosto alle ore 15:00 di venerdì 2 settembre:

Servizio sostitutivo linea T1 Favaro – Venezia

si effettua su percorso regolare Monte Celo – Favaro – Mestre Centro – Venezia A/R

Servizio sostitutivo linea T2 Mestre – Salamonio

si effettua su percorso regolare Salomonio - Colombo

dal capolinea di via Colombo regolare

Linee 8E e 8 AE

dal 31 agosto e fino al termine dei servizi dell'1 settembre vengono sospese le fermate B2 in via Colombo (capolinea delle linee 8E e 8AE).
Il capolinea verrà momentaneamente spostato a Mestre Centro alla fermata tranviaria denominata A4.

dalle ore 15.00 di venerdì 2 alle 6.00 di domenica 4 settembre 2022:

Servizio sostitutivo linea T1 Favaro – Venezia

da Favaro, giunti in via Ca’ Rossa proseguono a destra per via Fradeletto, a sinistra v.le Garibaldi, via Torre Belfredo, a sinistra via Giuliani, a sinistra via Einaudi, via Pio X, v.le S.Marco da dove riprendono regolare percorso (effettua fermata B5);

da Venezia percorso inverso effettuando a Mestre Centro fermata B1 (per bretella via Lazzari e via Spalti).

In deviazione si effettuano le fermate viale Garibaldi - Municipio.

Servizio sostitutivo linea T2 Mestre – Salamonio

dal capolinea di via Colombo regolare;

da Marghera, effettua discesa passeggeri in fermata B1, dopo evoluzione bretella via Lazzari, poi si porta al capolinea Colombo.

Linea 4 Altinia – Venezia

giunti in via Ca’ Rossa, proseguono per via Fradeletto, sinistra v.le Garibaldi, via Torre Belfredo, sinistra via Giuliani, sinistra via Einaudi, Mestre centro da dove riprendono il percorso regolare;

da Venezia/p.zza XXVII Ottobre percorso inverso, utilizzando la bretella di via Lazzari, per via Spalti e via Ca’ Rossa. A Mestre Centro in sostituzione della fermata B4 effettua la fermata B1 “Lazzari”.

In deviazione si effettuano le fermate di viale Garibaldi – Municipio.

Linea 9 Tevere – S. Liberale

da via Tevere, giunti in via Bissuola, proseguono a destra via Ca’ Rossa, a sinistra via Fradeletto, a sinistra v.le Garibaldi, via Torre Belfredo, a sinistra via Giuliani, via Einaudi, via Pio X, a destra via Colombo da dove riprendono il percorso regolare;

da San Liberale percorso inverso, utilizzando la bretella di via Lazzari, via Spalti. A Mestre Centro in sostituzione della fermata B4 effettuano la fermata B1 “Lazzari”.

In deviazione nessuna fermata sostitutiva.

Linea 13 Cavergnago – Arduino

stessa deviazione prevista nei giorni di mercato.

Linea 31H Ospedale – Ospedale

da via Bissuola, giunti all’incrocio con via Ca’ Rossa, proseguono a destra per la stessa, a sinistra via Fradeletto, a sinistra v.le Garibaldi, via Torre Belfredo, a sinistra via Giuliani, via Einaudi, via Pio X, via Colombo, bretella via Lazzari, a sinistra via Pio X da dove riprendono il regolare percorso. A Mestre Centro, in deviazione, in sostituzione della fermata B6 effettua la fermata B1 “Lazzari”.

Linea 32H Ospedale Ospedale

giunti in via Pio X, evoluiscono per la bretella di via Lazzari, via Pio X, a destra via Giuliani, a destra via Torre Belfredo, a destra via Spalti, via Bissuola da dove riprendono il regolare percorso.

In deviazione non si effettua nessuna fermata sostitutiva

Linee 45 Ca’ Noghera – Mestre FS e 14E Casale sul Sile – 27 Ottobre

da Casale/Ca’Noghera, giunti in via Ca’ Rossa, a sinistra via Bissuola, a destra v.le Vespucci, a destra via Sansovino, a destra v.le S.Marco, a sinistra via Colombo (linea 14E per via Zanotto per fare capolinea alla fermata Finanza D4) indi percorso regolare;

da Stazione Ferroviaria di Mestre/p.zza XXVII Ottobre proseguono per via Colombo, bretella via Lazzari, a sinistra via Pio X, a destra via Giuliani, a destra via Torre Belfredo, v.le Garibaldi, a destra via Spalti, a sinistra via Ca’ Rossa indi regolare percorso;

In deviazione nessuna fermata sostitutiva.

Linea 48H Martellago – Mestre

da Martellago, effettua ultima fermata B5 poi si porta in p.za 27 Ottobre fermata D4 Finanza per il capolinea provvisorio di arrivo/partenza;

da p.zza XXVII Ottobre D4, per via Colombo e bretella via Lazzari effettuando fermata B1.

Linee 80 Venezia – Martellago, 9H V.Laguna – Ospedale, 5E Venezia – Noale e 6E Venezia - Scorzè

da Venezia, giunti in via Colombo proseguono per la bretella via Lazzari, a sinistra via Pio X da dove riprendono il regolare percorso; in deviazione e a Mestre Centro, effettuano fermata B1.

da Martellago/Ospedale regolare.

Dalle ore 6.00 di domenica 4 alle 6.00 di lunedì 5 settembre 2022:

Servizio sostitutivo linea T1 Favaro – Venezia

da Favaro,giunti in via Ca’ Rossa proseguono a destra per via Fradeletto, a sinistra v.le Garibaldi, via Torre Belfredo, a sinistra via Giuliani, a sinistra via Einaudi, Pio X, a destra via Colombo, 27 Ottobre, via F.te Marghera, a sinistra via Sansovino, a destra v.le S.Marco indi regolare; (scoperto tratto di viale S.Marco)

da Venezia, v.le S.Marco a sinistra via Zanotto, p.zza XXVII Ottobre, a destra via Colombo, bretella via Lazzari quindi percorso inverso (effettua fermata B1 e transita per via Spalti).

In deviazione si effettuano le fermate viale Garibaldi - Municipio, F.te Marghera – Gerlin (in direzione Venezia).

In deviazione si effettuano le fermate viale Garibaldi - Municipio, F.te Marghera – Gerlin (in direzione Venezia).

Servizio sostitutivo linea T2 Mestre – Salamonio

dal capolinea di via Colombo regolare;

da Marghera, effettua discesa passeggeri in fermata B1, dopo evoluzione bretella Lazzari, poi si porta al capolinea Colombo.

Linea 4 Altinia – Venezia

giunti in via Ca’ Rossa, proseguono per via Fradeletto, sinistra v.le Garibaldi, via Torre Belfredo, sinistra via Giuliani, sinistra via Einaudi, Mestre Centro da dove riprendono il percorso regolare;

da Venezia/27Ottobre percorso inverso, utilizzando la bretella di via Lazzari, per via Spalti e via Ca’Rossa. A Mestre centro in sostituzione della fermata B4 effettua la fermata B1 “Lazzari”.

In deviazione si effettuano le fermate di viale Garibaldi – Municipio.

Linea 12L XXVII Ottobre – Venezia (solo prime corse di lunedì)

per via F.te Marghera, a sinistra via Sansovino a destra v.le S.Marco indi regolare percorso;

In deviazione, effettua fermata F.te Marghera – Gerlin.

Linee 33H Cavergnago – Ospedale e 34H Pertini - Ospedale

da via Bissuola, a destra via Ca’ Rossa, a sinistra via Fradeletto, a sinistra v.le Garibaldi, via Torre Belfredo, a sinistra via Giuliani, a sinistra via Einaudi, via Pio X, a destra via Colombo da dove riprendono il regolare percorso

da Ospedale, percorso inverso (a Mestre Centro per bretella via Lazzari e via Spalti).

A Mestre Centro - p.le Cialdini, direzione Cavergnago/Pertini, effettua fermata B1.

Linea N1 Venezia – Venezia (deviazioni nella notte tra domenica 4 e lunedì 5 settembre)

da v.le S.Marco per via Zanotto, poi percorso regolare;

Linea N2 Venezia – Venezia (deviazioni nella notte tra domenica 4 e lunedì 5 settembre)

per p.zza XXVII Ottobre, ritorno per via Pepe, via F.te Marghera, a sinistra via Sansovino a destra v.le S.Marco indi percorso regolare.

In deviazione si effettuano le fermate XXVII Ottobre D4 Finanza, F.te Marghera – Gerlin.

Linea 32H Foscari – Mestre delle ore 4.50 di lunedì

da v.le S.Marco per via Zanotto, poi percorso regolare;

Linea 31H Mestre – Mestre delle ore 5.10 di lunedì

per 27 Ottobre, ritorno per via Pepe, via F.te Marghera, a sinistra via Sansovino a destra v.le S.Marco indi percorso regolare.

In deviazione si effettuano le fermate XXVII Ottobre D4 Finanza, F.te Marghera – Gerlin.

Dalle ore 6.00 di lunedì 5 alle 6.00 di martedì 6 settembre 2022:

Servizio sostitutivo linea T1 Favaro – Venezia – Colombo

da Favaro, giunti all’incrocio tra via Ca’ Rossa e via San Donà proseguono per quest’ultima, v.le Garibaldi, via Torre Belfredo, a sinistra via Giuliani, a sinistra via Einaudi, Pio X, dritti S.Marco indi regolare;

da Venezia, v.le S.Marco, Mestre Centro per bretella via Lazzari quindi percorso inverso (effettua fermata B1).

In deviazione si effettuano le fermate di viale Garibaldi.

Servizio sostitutivo linea T2 Mestre – Salomonio

dal capolinea di via Colombo regolare;

da Marghera, effettua discesa passeggeri in fermata B1, dopo evoluzione bretella via Lazzari, poi si porta al capolinea Colombo

Linea 4 Altinia – Venezia

da Favaro, giunti in via San Donà incrocio via Ca’ Rossa proseguono per v.le Garibaldi, via Torre Belfredo, a sinistra via Giuliani, a sinistra via Einaudi, via Pio X e da via Colombo percorso regolare;

da Venezia/p.zza XXVII Ottobre percorso inverso fino a v.le Garibaldi (per bretella via Lazzari), a destra via Spalti, a sinistra via Ca’ Rossa, a destra via Rielta e dall’incrocio con via San Donà regolare percorso.

In deviazione si effettuano le fermate di v.le Garibaldi Municipio; Mestre Centro B1, Rielta Ca’ Rossa e Parco direzione Favaro.

Linea 24 Venezia – Venezia

da via Bissuola incrocio via Casona direzione via San Donà, proseguono dritti per via Bissuola, a destra via Vespucci, a destra via Ca’ Rossa e da via Rielta regolare percorso.

In deviazione non si effettuano fermate.

Linee 24H Tosatto – Venezia e 24 Pergola - Venezia

giunti in via Pasqualigo incrocio via San Donà, proseguono a sinistra per la stessa, alla rotatoria a destra per la controstrada di via Martiri Della Libertà, alla rotatoria a destra per via Vallenari bis si prosegue per via Vallenari a sinistra per via Casona da dove riprendono regolare percorso.

Le corse Pergola – Venezia effettuano la partenza dalla prima fermata di via Pasqualigo direzione via San Donà ed effettuano il percorso deviato come linea 24H

In deviazione si effettuano tutte fermate.

Linea 84 Dese FS/Rielta – Venezia

giunti in via San Donà incrocio via Ca’ Rossa, proseguono dritti per v.le Garibaldi, a sinistra via Fradeletto, dritti in v.le Vespucci da dove riprendono regolare percorso;

da Venezia, percorso regolare fino in via Ca’ Rossa, a destra per via Rielta a dx per via S.Donà da dove riprendono il regolare percorso.

In deviazione, direzione Favaro, si effettuano le fermate di via Rielta; in direzione Venezia si effettuano le fermate di v.le Garibaldi.

Durante i lavori, a seconda delle varie fasi dei cantieri, alcune fermate verranno sospese con comunicazione puntuale in palina/pensilina e indicazione della fermata corretta per accesso al servizio, inoltre gli orari di transito potranno subire variazioni contingenti dovuti ai mutati percorsi delle linee.

Dalle ore 6.00 di martedì 6 alle 6.00 di mercoledì 7 settembre 2022:

Servizio sostitutivo linea T1 Favaro – Venezia

da Favaro, giunti in via Ca’ Rossa proseguono a destra per via Fradeletto, a sinistra v.le Garibaldi, via Torre Belfredo, a sinistra via Giuliani, a sinistra via Einaudi, via Pio X, v.le S.Marco da dove riprendono regolare percorso (effettua fermata B5);

da Venezia percorso inverso effettuando a Mestre Centro fermata B1 (per bretella via Lazzari e via Spalti).

In deviazione si effettuano le fermate viale Garibaldi - Municipio.

Servizio sostitutivo linea T2 Mestre – Salamonio

dal capolinea di via Colombo regolare;

da Marghera, effettua discesa passeggeri in fermata B1, dopo evoluzione bretella via Lazzari, poi si porta al capolinea Colombo.

Argomenti:MESTRE

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia