Una rotonda sulla Noalese la realizza la Speedline

Santa Maria di Sala. L’opera a Tabina davanti alla sede dell’azienda prevede anche una pista ciclopedonale, parcheggi e sicurezza idraulica

SANTA MARIA DI SALA.

Spunterà un’altra rotonda sulla Noalese, ma non dove tutti se l’aspettano, alla curva Beccante, bensì di fronte alla Speedline, in località Tabina, piena zona industriale. A realizzarla sarà la stessa azienda di cerchi in lega del gruppo Ronal, già nei prossimi mesi, mettendo così in sicurezza l’incrocio tra la strada regionale e via Salgari, dove si trova l’ingresso dello stabilimento.

L’iter per avviare l’intervento si è chiuso lo scorso 4 luglio, con il parere positivo di Veneto Strade e del consorzio di bonifica. L’opera permetterà di mettere in sicurezza uno dei tanti punti difficili della Sr 515 in Comune di Santa Maria di Sala e permetterà di iniziare anche i lavori per la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclopedonale, lunga circa 600 metri e parcheggi per auto e mezzi pesanti, oltre che di risolvere il problema degli allagamenti in tutta l’area.

Il sì della giunta è arrivato anche grazie al fatto che tutte le opere saranno a costo zero per il Comune. «L’intervento sarà completamente finanziato a scomputo oneri, progettato e realizzato dalla ditta», spiega il sindaco Nicola Fragomeni, «e permetterà di risolvere una serie di criticità in un colpo solo, in un’area dove insistono diversi insediamenti produttivi e abitazioni». «Oltre alla rotonda in un punto dove si sono registrati diversi incidenti in passato», aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici Fabio Semenzato, «saranno realizzati un parcheggio da oltre 300 posti auto e un altro per la sosta dei Tir, oggi posteggiati lungo la strada, con disagi per i residenti e la circolazione». Il tratto di ciclabile sarà per 400 metri su via Salgari, dalla Speedline alla Noalese e per altri 200 metri sulla regionale, per collegarsi all’attuale pista che inizia all’altezza del Brico.

L’apertura del cantiere permetterà inoltre di intervenire per sistemare definitivamente i problemi di smaltimento delle acque, che spesso hanno portato ad allagamenti nell’area, grazie a una nuova vasca di laminazione e interventi per migliorare il deflusso delle acque piovane. I lavori, appaltati dalla stessa Speedline, dovrebbero concludersi entro la fine dell’anno. Quella con via Salgari è la terza rotatoria sulla regionale Noalese in territorio Salese. La prima a essere realizzata fu quella della Madonna Mora, all’incrocio con via Caltana, seguita recentemente da quella di Tre Ponti, all’incrocio con via Desman. Prima ancora era stato messo in sicurezza l’incrocio con via Gaffarello, pur senza rondò. Restano da risolvere altri punti critici, a cominciare proprio dalla curva Beccante, all’angolo di Villa Farsetti.

Filippo De Gaspari

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia