Una Reyer rimaneggiata va ancora ko

Champions League. Il quintetto di De Raffaele senza Filloy, Tonut e Hagins si arrende (-18) al Maccabi Rishon
cruccu foto er venezia sassari ress
cruccu foto er venezia sassari ress

RISHON LE ZION (Israele). Reyer al tappeto in Israele, in formazione rimaneggiata, ma anche senza l’apporto consueto di alcuni giocatori chiave (Haynes 3/14 al tiro, McGee 0/11 dall’arco, Peric 0/4), così il Maccabi Rishon ringrazia e ritorna in corsa per la qualificazione. Non bastano alla Reyer i 20 rimbalzi offensivi (40 complessivi), Reyer (4/6 dal perimetro) e Viggiano i più intraprendenti. Vigilia tormentata per la Reyer, arrivata già in Israele senza Tonut e con Filloy arruolato solo per completare il roster, ma non utilizzabile. Nella notte tra martedì e mercoledì Jamelle Hagins è stato colpito da un violento attacco febbrile, tanto che lo staff medico della Reyer ha preferito tenerlo al caldo in albergo.

L’impatto sul match di McCrea è devastante, il lungo del Maccabi infila 9 punti in rapida successione (9-6), ben 14 in 4’39" (6/7), con la Reyer che non riesce a contenerlo. De Raffaele parte con Haynes, McGee, Viggiano (il primo a entrare in partita), Peric e Ortner. Reyer aggrappata al tiro dalla lunga distanza e ai tiri liberi (8/8 alla prima sirena), ma scivola lontana nella seconda parte della prima frazione (da 14-13 a 25-15) con Kadir a sostituirsi a McCrea. I liberi di Ejim e Ress ricuciono leggermente lo svantaggio (25-19).

Reyer battuta al Taliercio: Sassari avanti 13 punti
cruccu foto er venezia sassari ortner

De Raffaele utilizza molto Visconti (7’) e Ress (9’), il capitano timbra tre triple nel secondo quarto riportando a galla i compagni, che erano nuovamente precipitati a -10 (37-27), sul 37-33. Le assenze pesano, ma McGee (1/8 a metà gara) Bramos e Peric faticano a dare un contributo ottimale, Zalmanson e Ben Chimol allontanano nuovamente il quintetto granata (41-33). I numeri sono impietosi per la Reyer a metà partita: 7/18 da 3 punti (38,9%) e 8/8 dalla lunetta, ma solo 2/17 dalla media distanza (11,8%).

Il 10-2 con cui il Maccabi Rishon apre il terzo periodo mette in ginocchio la Reyer (51-35). Bramos trova il primo canestro personale a metà del terzo quarto (51-38), Reyer sul parquet con l’inedito quintetto Haynes, Visconti, Bramos, Ress ed Ejim (51-40). L’ala greca è ringalluzzita in questa fase (53-43), la Reyer prova a non cedere, Visconti è intraprendente in attacco e carica gli avversari di falli, c’è spazio anche per Criconia che innesca la quarta tripla di Tomas Ress (57-48). Reyer che sbanda, ma non crolla (60-51). Si riparte, e McCrea ritorna a imperversare sotto canestro, mentre Haynes e McGee continuano a sparacchiare da lontano. Il -13 (66-53) dopo 3’ dell’ultimo periodo è una sentenza per la Reyer.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia