Una “Quarta Porta” per i settant’anni della Confartigianato

PORTOGRUARO. In un clima di festa sono stati festeggiati i 70 anni di fondazione della Confartigianato, con l’apertura della Quarta Porta, di fronte alla stazione dei treni. L’installazione...
DE POLO - DINO TOMMASELLA - PORTOGRUARO - INAUGURAZIONE QUARTA PORTA
DE POLO - DINO TOMMASELLA - PORTOGRUARO - INAUGURAZIONE QUARTA PORTA

PORTOGRUARO. In un clima di festa sono stati festeggiati i 70 anni di fondazione della Confartigianato, con l’apertura della Quarta Porta, di fronte alla stazione dei treni. L’installazione rappresenta una sintesi architettonica delle porte esistenti, San Gottardo, Sant’Agnese San Giovanni.

«Abbiamo pensato di intitolare il progetto legato ai festeggiamenti "Luce&Materia" (intelletto e creatività) con uno slogan per noi rappresentativo del lavoro artigiano: dal 1947, sosteniamo i lavoratori creativi ed originali: gli artigiani», ha dichiarato il presidente di Confartigianato Siro Martin, «la materia è la parte oscura e manovrabile, diciamo la parte bassa, la pancia del lavoro, mentre la luce è da sempre l’intelligenza, l’uso della ragione in funzione della creatività, dell’originalità e dello spirito del tempo. Sotto questo binomio si muove pure l’idea di una porta, o meglio la ricostruzione di una Quarta Porta per l’entrata in Portogruaro posizionata nell’area fronte alla stazione dei treni».Interpretando la storia, si è scelto di realizzare un’opera a tutti gli effetti artigiano-artistica che contrapponesse le forme caratteristiche degli archi gotici, alla semplicità della linea.

Inoltre, nella città natale di Luigi Russolo, non potevamo non trarre uno spunto architettonico dalle linee forti e dai colori accesi del movimento futurista. I materiali adoperati sono ferro zincato e D-bon con pvc adesivo per il rivestimento. Il Concept design è opera di Simon Ostan Simone, Mauro Peloso, Boris Brollo, Giuseppe Barbuio. I progettisti sono l’architetto Loris Collauzzo e l’ingegnere Alessandro Scorzon. L’impresa esecutrice è la Luigi Mussin s.r.l. con la collaborazione di S.in.cos srl. L’allestimento e progetto grafico è stato redatto da Nuovi Spazi Pubblicità con l’ausuilio di Vysystem. Hanno collaborato Siro Martin, Mauro Daneluzzi, Loris Mussin, Renato Vit, Umberto Pizzinato, Francesco Zanon, Sandro Corazza, Alessandro Furlan, Luca Stefanuto. La giornata di festa è proseguita con la premiazione dei soci benemeriti al Teatro Russolo.

Rosario Padovano

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia