"Una macchia solare a forma di cuore: la dedico a tutti"
MESTRE. Che sia un mago della fotografia astronomica ormai lo sanno in molti. Ma il nostro lettore Giuseppe Lo Greco continua a stupire.
Con passione e una buona dose di perseveranza dalla sua terrazza di Carpenedo e con il suo telescopio opportunamento modificato secondo un suo progetto, è riuscito infatti a creare uno scatto davvero “magico” che vuole dedicare a tutti i lettori e le lettrici della “Nuova”.
Così giovedì 14, appena passato il temporale e rispuntato un magnifico sole in un cielo di una purezza rara a vedersi, si è precipitato al suo telescopio, ha pazientemente montato gli obiettivi speciali della sua macchina fotografica e ha scoperto una macchia solare davvero particolare.
“All’inizio non ci credevo”, racconta Giuseppe, “poi ho notato con stupore che si trattava di un cuore perfetto”. Una serie di scatti e il cuore è lì, perfetto. Certo anche le sue foto della famosa "luna rossa" avevano colpito gli esperti, sia di astronomia che di fotografia. Ma questa volta, oltre alla bravura, al "naso" per la scelta del momento giusto, c'è stata anche una buona dose di fortuna. Il "cuore solare" è davvero molto nitido.
Giuseppe non ci ha pensato due volte: “Vorrei lo dedicaste a tutti i lettori e le lettrici perché porti bene a tutti: il cuore, in tutti i sensi, è molto importante nelle vite di ognuno e il Sole ci ama intensamente”.
Grazie Giuseppe a nome di tutti i lettori della “Nuova”.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia