Una gondola si rovescia tutti in acqua a Rialto
VENEZIA. Sei spagnoli fanno rovesciare una gondola in canal Grande e finiscono in acqua. Per loro solo piccole escoriazioni e tanta paura. È successo ieri intorno alle 12.40 allo stazio della Cerva dal lato del ponte di Rialto (dove due anni ha perso la vita un turista tedesco). Pure il gondoliere in ammollo.
I sei spagnoli, tutti parenti tra loro e di età tra i 40 e i 50 anni, erano arrivati a Venezia ieri mattina con una nave da crociera. In visita alla città hanno deciso di fare un giro in gondola partendo da Rialto. Contrattato il prezzo sono saliti, cinque di loro sono si sono messi a prua. Il sesto, il più robusto, si è imbarcato per ultimo. Gli altri quando ha messo piede sulla gondola si sono spostati ancoro più a prua per fargli posto. E tutti insieme. Non hanno ascoltato il gondoliere che aveva cercato di fermarli per evitare quello che poi è successo. Spostato tutto il peso davanti la gondola si è rovesciata. I sei spagnoli in un attimo si sono trovati in acqua, come del resto il gondoliere mentre altri turisti riprendevano con i cellulari quanto stava accadendo.
I sette finiti in acqua si sono ripresi subito, dopo un primo attimo di smarrimento. Del resto gli è andata anche bene, considerato il fatto che in quel punto l’acqua è profonda un metro. Da soli e senza grossi problemi hanno raggiunto la riva. Per loro solo escoriazioni. Sul posto sono intervenuti la polizia locale e i vigili del fuoco. La gondola è stata recuperata e rimessa in galleggiamento. I sub dei pompieri hanno recuperato gli effetti personali dei turisti mentre non sono stati trovati alcuni pezzi degli arredi della gondola, tra cui una Madonnina.
I gondolieri, poi, hanno pagato il taxi per far rientrare i turisti alla Marittima. (c.m. - v.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia