Una gara di solidarietà in aiuto all’asilo svaligiato

ORIAGO. Dopo il furto è scattata la gara di solidarietà. Sarà avviata una colletta fra le famiglie dei bambini e saranno raccolte offerte in chiesa e in paese per recuperare i soldi che i ladri hanno rubato lo scorso fine settimana nell’asilo parrocchiale delle suore Sacramentine di Oriago della parrocchia di San Pietro.
Le suore lunedì scorso hanno trovato la porta d’ingresso forzata, ed erano state forzate e danneggiate anche le finestre. All’interno, poi, tutto era sotto sopra. I ladri avevano compiuto nella notte un raid, e avevano creato nelle stanze del pianterreno e del primo piano, uno scompiglio totale. Avevano inoltre mirato al piano della segreteria, l’ufficio dove le religiose tengono dei soldi per le manutenzioni della scuola. In tutto i ladri si sono portati via circa 1.400 euro raccolti faticosamente in tre anni. Le suore sono convinte però che ad agire sia stato qualche delinquente del posto. Gente che sapeva insomma dove trovare i soldi. Le religiose comunque non si sono perse d’animo.
Dopo aver denunciato il fatto ai carabinieri della tenenza di Mira, che stanno indagando, hanno avviato una gara di solidarietà.
«Fra i genitori», spiegano le religiose che gestiscono l’asilo a Oriago, «si è aperta una colletta per poter farci riavere il denaro perduto che stavolta custodiremo in un posto più sicuro. Tanti genitori, soprattutto i papà, inoltre si sono offerti per riparare i danni provocati dai banditi alle porte, agli armadi didattici e alle finestre nel corso della razzia».
Insomma, ladri o meno, la gente di Oriago e i genitori non vogliono che l’azione scriteriata e senza cuore di questi delinquenti arrechi danno alle attività didattiche di bimbi così piccoli. Bimbi a cui le suore hanno dovuto spiegare con tutta la delicatezza del caso cosa era successo. La notizia del furto all’asilo delle suore Sacramentine in questi giorni è circolata nella più popolosa frazione di Mira e ha creato non poco allarme visto che furti a garage, case e abitazioni in queste settimane sono stati frequenti in zona. Non mancano così le polemiche, «I ladri», sostiene il consigliere di opposizione di Forza Italia, Paolo Lucarda, «sono stati favoriti anche dal fatto che da una decina di giorni la zona di Riviera San Pietro e a ridosso della chiesa è piombata nel black out totale. Spero che il Comune si decida a riparare i lampioni in tempi ragionevoli».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia