Una galleria su via Bafile per il turismo d’inverno
JESOLO. Finalmente Jesolo tutto l’anno. Il segreto svelato dall’assessore Otello Bergamo è una “promenade” su via Bafile, grazie alla copertura di un lungo tratto con una galleria in vetro o plexiglass che garantirà il commercio tutto l’anno. Si potrà chiudere e aprire con sensori per la pioggia.
È sfida aperta ai centri commerciali nella sede Ascom, dove si è tenuto un incontro sul Pat. Bergamo si è presentato in gessato blu “Loro Piana” per l’occasione, accompagnato dal presidente della commissione edilizia, l’architetto Giovanni Nardini, con il più sobrio maglioncino di cachemire alla Marchionne. Troppo importante l’annuncio che cambierà i connotati di una città non più solo estiva. Nel gruppo di lavoro per il programma di Valerio Zoggia sindaco questo tema è sul tavolo da mesi. E il sindaco stesso, assieme all’ingegner Bergamo, sta valutando l’iter e le risorse necessarie.
«Jesolo deve vivere tutto l’anno», spiega l’assessore, «e vogliamo creare una vera alternativa ai centri commerciali che parta dal commercio esistente diffuso sul corso principale. Quasi 5.000 attività rappresentano il patrimonio di Jesolo e nel Pat, noi insieme al sindaco, vogliamo valorizzarle. Decideremo un primo tratto sperimentale, per poi estenderlo». L’idea parte dal risultato del Christmas Village con oltre 200 mila presenze. «Possiamo creare una galleria coperta», continua, «che potrà aprirsi come lo stadio di Cardiff che ho visionato personalmente, eseguito oltretutto da un’azienda di Pordenone, la Cimolai. L’idea è creare una copertura a due ali in materiale trasparente e leggero che potrebbe anche raccogliere l’energia solare con dei pannelli e garantire l’illuminazione pubblica a costo zero. Stiamo valutando di partecipare con questo progetto a finanziamenti europei mirati. Ma l’altra novità è che i negozi non saranno più solo al piano terra, bensì su due piani e il volume per i magazzini in ampliamento libero senza limite, come previsto nel Pat per gli ampliamenti degli alberghi con riferimento a camere e parti comuni. Auspichiamo con il sindaco che il gruppo di lavoro possa iniziare subito a sviluppare i primi progetti concreti, perché Jesolo potrebbe diventare un caso di studio, quale prima città con una vera galleria commerciale mobile aperta tutto l’anno accanto alla spiaggia, in alternativa ai centri commerciale».
Per le autorizzazioni, la Sovrintendenza dovrebbe esprimersi in tempi rapidi dal momento che, come annunciato dal presidente Nardini, ci sarà un accordo di collaborazione con introduzione della nuova commissione martedì sera per portare l’ente ogni 15 giorni a Jesolo.
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia