Una folla per salutare Marco sostegno degli amici ai due figli

A Spinea i funerali del gestore del “Settimo Cielo” di Zero Branco suicida dopo la morte della moglie organizzata una raccolta fondi per i due piccoli. Ora lui riposerà per sempre accanto all’amata Morena
Di Giacomo Piran

SPINEA. Tantissime persone hanno partecipato ieri pomeriggio al funerale di Marco Favaro, 51enne originario di Spinea ma residente a Favaro Veneto, che lo scorso 21 dicembre ha deciso di farla finita, anticipando il suo proposito suicida su Facebook. Il barista l'ha fatta finita all'interno del proprio locale la pizzeria paninoteca “Al Settimo Cielo” di Zero Branco, sparandosi un colpo di pistola alla testa, seduto sulla sedia del tavolo dove, fino ad un anno e mezzo fa, era solito consumare pranzo e cena assieme all'amata moglie, Morena Voltan, mestrina di Favaro Veneto, scomparsa nel giugno del 2015 a causa di un male incurabile.

Amici, conoscenti, clienti del suo locale e gente comune hanno voluto partecipare al funerale e stringersi attorno alla sua famiglia in questo momento così duro. La salma di Marco Favaro è partita dall’ospedale di Treviso per giungere nella chiesa dei Santi Vito e Modesto a Spinea sul cui sagrato si erano raccolte centinaia di persone. Non tutte le persone sono riuscite ad entrare in chiesa con molti che hanno assistito alla cerimonia funebre proprio dal sagrato.

Marco Favaro, originario del quartiere Graspo de Ua, aveva gestito anche una paninoteca a Fornase di Spinea, chiamata proprio “Il Settimo Cielo”. A quella sua prima attività avrebbe dedicato poi l'insegna di quello che fino a pochi giorni fa è stato il suo locale, a Zero Branco.

Gli amici di una vita, quelli con cui Marco era cresciuto, quelli della storica compagnia denominata “Village of the flowers”, perché si radunava nel quartiere del Villaggio dei Fiori, trascorrendo ore sui sedili delle Vespe marchiate con quel nome, hanno deciso di raccogliere delle offerte che poi hanno consegnato ai familiari del loro amico.

Un segno di vicinanza e di sostegno per i due figli di 14 e 6 anni in questo momento così difficile e drammatico. Alcune delle amiche d’infanzia di Marco in questi giorni hanno contattato varie volte il figlio 14enne, che era presente alla cerimonia funebre, per fargli sentire la loro vicinanza e la loro disponibilità in questo momento così difficile.

Il funerale è stato officiato da don Paolo Slompo, cappellano di Spinea, che nella omelia ha ricordato la vita di Marco, il suo amore per la famiglia e il suo lavoro, e le sofferenze patite per la scomparsa del padre e della moglie. Terminate le esequie, la salma di Marco Favaro è stata trasportata a Marghera per la cremazione e nei prossimi giorni sarà tumulata nel cimitero di Favaro Veneto assieme all'amata moglie Morena Voltan.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia