Una Fiera di successo e tanto “Gelat’Oca” Oggi c’è il gran finale
PORTOGRUARO. Ieri la seconda giornata della Fiera di Sant'Andrea ha registrato un altro pieno di gente. Sebbene non sia mancato qualche problema. Uno era relativo agli accattoni. Ce n'erano diversi, fermavano e rincorrevano i visitatori chiamandoli tutti “Andrea”.Il secondo ha riguardato le condizioni meteorologiche, perchè dalle 15 in poi si è annuvolato e la temperatura senza il sole si è inevitabilmente abbassata. Il sabato mattina, con un centro storico baciato da una giornata primaverile, ha fatto da traino alla seconda giornata della trentesima fiera, tra decine di stand vestiti a festa.
Grande successo sta registrando il Gelat'Oca, cioè il gelato al gusto di oca che tutti i gelatieri di Portogruaro hanno preparato per i visitatori. In attesa della grande chiusura di oggi, con l'ultima giornata che verrà chiusa da uno spettacolo pirotecnico alle 19 con giochi di magia, la Fiera ha vissuto uno dei momenti più importanti con la proiezione al teatro Russolo del film “Rosso Millemiglia”, la commedia girata all'inizio dell'anno in centro storico. Gli attori, tra cui Francesca Rettondini e il regista Claudio Uberti hanno visitato le bellezze di Portogruaro. Erano accompagnati dall'assessore alla cultura e vicesindaco Ketty Fogliani.
«Di Portogruaro abbiamo apprezzato la bellezza già durante le riprese», spiega il regista alla sua opera prima, «ma con la Fiera di Sant'Andrea è stata un'ulteriore scoperta. Siamo orgogliosi di aver realizzato le riprese del film proprio qui». Oggi, dal mattino presto, terza e ultima giornata della Fiera di Sant'Andrea – Antica sagra delle oche e degli stivali. Il mondo sarà qui. (r.p.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia