Una fiera da sei milioni Blitz contro gli abusivi

Maxi-sequestro di merce contraffatta della polizia locale durante la festa Numeri da record per la Campionaria che ha avuto più di 78 mila visitatori
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - SAN DONA' DI P. - FIERA DEL ROSARIO - LE STRADE DEL CENTRO INVASE DALLE BANCARELLE
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - SAN DONA' DI P. - FIERA DEL ROSARIO - LE STRADE DEL CENTRO INVASE DALLE BANCARELLE

Una fiera da sei milioni di euro, superati tutti i record. In città 300 mila persone, confermando una tendenza consolidata. Bancarelle ben distribuite, buona fluidità in centro e ai capannoni di via Pralungo. Anche le 58 mila presenze alla campionaria dello scorso anno, prima edizione a ingresso gratuito, ora diretta dal Comune, con il partner Gu&Gi, sono state ampiamente superate.

I dati. Il bilancio è di 78.364 visitatori: 14.507 il sabato, contro i 12.875 dello scorso anno, 37.675 domenica (25.674 nel 2014) e 26.182 lunedì (19.080 nel 2014). Nemmeno proponibile il paragone con l’edizione 2013, ferma a 20.347 ingressi. «Le presenze del lunedì hanno superato quelle della domenica della scorsa edizione, che già ritenevamo eccellente, ed è un dato di grandissimo significato», ha detto il sindaco Andrea Cereser, «sono contento per le imprese che hanno risposto con entusiasmo anche a questa edizione della fiera. L’auspicio della vigilia, cioè che ai contatti seguissero i contratti, pare sia stato esaudito da una ripresa degli affari rispetto allo scorso anno».

Indotto. Ripresa del commercio anche per l’impatto della Fiera sulla città. Pur nella difficoltà di quantificare un dato preciso, le varie stime delle Forze dell’ordine attestano le presenze attorno alle 300 mila, in linea con lo scorso anno, nonostante un meteo meno stabile. Nel 2013 le stesse stime si fermarono tra le 100 e le 150 mila unità. Si ritiene che in tre giorni la movimentazione economica abbia superato i sei milioni. «Il rilancio delle attività economiche e del lavoro è il punto principale del programma di mandato, e le cifre della Fiera danno il senso della sua esistenza», aggiunge Cereser, «è necessario però ripensarla, coniugando il tema delle infrastrutture per la mobilità, a partire dalla Sfmr, metropolitana di superficie, progetto strategico della regione d e della Città Metropolitana, con uno spazio espositivo che possa lavorare più giorni all’anno, un centro direzionale che offra servizi alle imprese e alle loro associazioni, e luoghi adatti per le nuove imprenditorie con spazi di co-working e start- up di idee innovative».

Abusivismo. Sequestrati oltre 200 paia di occhiali, 45 borse, 30 cinture, una decina di giubbotti e una ventina di ombrelli. Sono i risultati della operazione del comando di polizia locale. Una persona è stata fermata. L’operazione, coordinata dalla comandante Danila Sellan con dieci agenti, si è concentrata in un ampio tratto del centro, dal Ponte a via XIII Martiri, piazza Duomo, via Ancillotto, piazza IV Novembre, via Pralungo. Una pattuglia ha agito in borghese, tra cui la comandante, fermando i primi venditori, mentre altri hanno proceduto in divisa. «È stato garantito un iniziale effetto sorpresa che ha portato a fermare un venditore cui è stata comminata sanzione», spiega la Sellan, «per il mancato rispetto delle norme comunali sul commercio». Il fermo è stato favorito dalla collaborazione dei cittadini mentre altri venditori sono scappati abbandonando la merce. Tra il materiale sequestrato molto è risultato essere contraffatto.

Pulizia della città. Tutto pulito e in ordine già ieri all’alba. «Complimenti agli operatori Veritas per l’egregio lavoro svolto”, ha detto l’assessore alle attività produttive e all’ecologia Luca Marusso, « è significativo che gli stessi luoghi dove ieri sera si festeggiava fin quasi a mezzanotte, alle 7 del mattino fossero già stati puliti».

Giovanni Cagnassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia