Una donna alla guida della Bcc Marcon

MARCON. Si è svolta nei giorni scorsi all’Uci Cinema, la consueta assemblea annuale della Banca di Credito Cooperativo di Marcon, nella quale, alla scadenza del mandato triennale, c’è stata l’elezione per il rinnovo delle cariche amministrative.
I nuovi amministratori sono due esponenti di peso della società locale. Giacomo Pegoraro, classe 1972, stimato imprenditore artigiano, socio della banca dal 2008, scelto per rappresentare le istanze del tessuto economico e produttivo della zona. Nuova amministratrice è Celestina Bonzuan, dipendente pubblica con incarichi in Provincia, ex consigliere comunale, responsabile amministrativo per i servizi sociali nel Comune di Casale sul Sile, socia della Banca dal 1996.
Bonzuan impegnata nel sociale, è attuale presidente della Caritas di Marcon e della locale rappresentanza del Banco Alimentare di Verona ed è la prima donna ad entrare nel consiglio.
L’assemblea ha approvato il bilancio, confermando il consenso verso la politica di riorganizzazione. L’esercizio del Credito si è chiuso il 31 dicembre scorso con un consolidamento dell’utile netto con un risultato superiore a 500.000 euro, un patrimonio di vigilanza pari a quasi 48 milioni di euro, erogazioni in beneficenza e contributi vari per oltre 140 mila euro. Nonostante la crescita di raccolta ed impieghi, il margine di interesse da clientela è stato in netta diminuzione (-9%). «Dimostra», dice una nota di Bcc, «del sostegno economico che continuiamo ad offrire ai soci e clienti in questa fase di recessione: ogni 1.000 euro di nuovo patrimonio accantonato si possono erogare sul nostro territorio 12.500 euro di ulteriori mutui e finanziamenti frutto della raccolta del risparmio locale». (m.a.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia