Una domenica alla scoperta dei tesori del Ghetto di Venezia
VENEZIA. Torna domenica 29 settembre la Giornata Europea della Cultura Ebraica, annuale appuntamento, coordinato e promosso in Italia dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, che invita a scoprire le tradizioni, i luoghi, la storia e la vita degli ebrei e delle comunità ebraiche del Vecchio continente.
Alla manifestazione, giunta quest'anno alla quattordicesima edizione, aderiscono ventinove Paesi europei e, in Italia, ben settanta località. Che, da nord a sud, dalle grandi città ai piccoli centri, si animeranno di iniziative per scoprire una cultura presente nel nostro Paese da oltre duemila anni, che ha accompagnato la storia della penisola lasciando tracce importanti e suggestive, e che oggi è viva e pienamente integrata nella società.
Un tema inedito, “Ebraismo e natura”, unisce idealmente tutti i Paesi e le località aderenti alla Giornata, a stimolare una riflessione su argomenti di grande attualità quali il rispetto per l'ambiente e l'utilizzo responsabile delle risorse naturali.
Tra visite guidate a sinagoghe e altri luoghi ebraici, concerti, spettacoli, degustazioni di cibi “kasher”, occasioni di approfondimento e momenti di svago per grandi e piccini, la Giornata è un’occasione per saperne di più di ebrei ed ebraismo, utilizzando gli strumenti della cultura e della conoscenza, anche per contrastare vecchi e nuovi pregiudizi.
Nutrito come sempre il programma di Venezia, dove nella suggestiva cornice del ghetto veneziano saranno visitabili per l’intera giornata (ore 10.00-19.00) le sinagoghe Tedesca, Canton e Levantina, insieme alla mostra “Debra Werblud” (visita guidata alle 12.30).
Dopo il saluto delle Autorità nella Sala Montefiore, alle ore 10.30 Amos Luzzatto e Beppe Caccia converseranno sul tema “Ebraismo e Natura”. Da segnalare anche i numerosi laboratori per i più piccoli, in mattinata e al pomeriggio. Tra le 14.30 e le 18.30 i visitatori saranno coinvolti in itinerari guidati alla scoperta della Sukkà (capanna rituale) ottocentesca, delle decorazioni lignee della Scuola Canton e del Miqwe (bagno rituale). La giornata si chiuderà con un concerto di Davide Casali alle ore 21.00.
Maggiori informazioni: Tel. 041 715012, Email. comunita@ve.191.it.
In Italia la Giornata Europea della Cultura Ebraica gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Ministro per le Politiche Europee, dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani. La manifestazione è inoltre riconosciuta dal Consiglio d’Europa.
Il programma completo della manifestazione in Italia è consultabile sul sito: www.ucei.it/giornatadellacultura
Le iniziative dei ventinove Paesi europei sono consultabili su: www.jewisheritage.org, il sito dell’AEPJ, l’organizzazione che promuove e coordina l’iniziativa in Europa e che nasce per preservare il patrimonio culturale ebraico del Vecchio Continente.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia