Una colonia di Ibis sacro plana in mezzo alla Pineta
JESOLO. Chi li ha distinti in cielo non ha creduto ai propri occhi. Una colonia di Ibis Sacro (Threskiornis aethiopicus) è poi sceso in via Miozzo nella zona di Jesolo Pineta. Si tratta di una...
JESOLO. Chi li ha distinti in cielo non ha creduto ai propri occhi. Una colonia di Ibis Sacro (Threskiornis aethiopicus) è poi sceso in via Miozzo nella zona di Jesolo Pineta. Si tratta di una specie che in Egitto era considerata sacra nell’era dei faraoni e che oggi è rarissima anche in quel Paese.
A fotografarli in un campo di mais è stato un conosciuto biologo jesolano, il dottor Andrea Tomei. «Sono una specie subsahariana e considerata sacra dagli antichi egizi», spiega, «in Egitto sono praticamente estinti a causa della caccia e in Italia si possono vedere alcune colonie in oasi protette o negli zoo. La loro presenza a Jesolo è eccezionale, anche perché non si tratta di un singolo esemplare, ma di una piccola colonia di nove esemplari concentrati nella ricerca di cibo. Mi è stato riferito che il primo avvistamento risale a due giorni fa. Sono uccelli di medie dimensioni, circa 60 centimetri. Probabilmente», conclude, «si sono fermati nella nostra città durante una pausa migratoria non escludo però, come successo per fenicotteri rosa, che possano trovare, nel nostro territorio, un ambiente a loro favorevole».
(g. ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video