Una banda di finti clienti tenta il furto in banca

Erano in cinque, il caso lunedì alla filiale del Monte dei Paschi di Siena di via Verdi La richiesta di informazioni sul “bancomat rotto” e poi i dollari sparsi in giro
Di Francesco Furlan
Foto Agenzia Candussi/ Morsego/ Mestre, via Verdi/ Filiale Banca Antonveneta, gruppo Monte dei Paschi
Foto Agenzia Candussi/ Morsego/ Mestre, via Verdi/ Filiale Banca Antonveneta, gruppo Monte dei Paschi

Se ne inventano sempre una di nuova. È a metà tra un tentato furto e una tentata truffa quanto accaduto l’altro giorno, nel primo pomeriggio, alla filiale del Monte dei Paschi di Siena (ex Antonveneta) di via Verdi 21, all’angolo con calle Due Portoni. La raccontiamo a beneficio di impiegati di banca e clienti che potrebbero trovarsi, loro malgrado, in una situazione analoga. Cinque le persone entrate in azione con l’obiettivo di mettere le mani sulle casse dei dipendenti, e di arraffare un po’ di soldi. Verso le 14.30 è entrato in scena il primo della banda che ha finto di prelevare allo sportello Bancomat, e poi è entrato nella banca spiegando che il distributore era rotto e non gli aveva erogato i soldi che lui aveva richiesto.

In questo modo - secondo quanto è possibile apprendere - ha costretto uno dei dipendenti della banca a lasciare la propria postazione per andare a controllare lo sportello. L’impiegato ha controllato, ha verificato che non c’era nulla di anomalo, e poi è rientrato nella banca.

Con lui sono entrate altre quattro persone - secondo i dipendenti presenti probabilmente non erano italiani - e hanno cominciato a fare un po’ di parapiglia facendo cadere a terra un po’ di soldi, una decina di banconote da un dollaro, con l’obiettivo di distrarre gli impiegati di banca e riuscire a mettere le mani sui contanti custoditi nelle casse degli sportelli. I cinque però non sono riusciti né a incantare né a distrarre il personale della filiale del Monte dei Paschi di Siena che - allarmati e preoccupati - li hanno letteralmente messi in fuga, e loro se ne sono scappati con la coda tra le gambe, senza essere riusciti a mettere le mani neppure su cinque euro. Dopo che i cinque se ne sono andati, in via Verdi sono arrivati poliziotti e carabinieri e la responsabile della filiale ha dettagliato, con una testimonianza, quanto accaduto poco prima ai suoi. Non è la prima volta che, in banca, qualcuno cerca di distrarre le personale per rubare dei soldi, ma è una delle prime volte che viene segnalato un gruppo composto di cinque persone che si muove in questo modo. Gli impiegati delle altre banche della città sono avvisati: anche perché è probabile che i cinque proveranno ad andare a segno da qualche altra parte.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia