Un taxi del corteo Clooney “tocca” un vaporetto

All’Accademia un mezzo della linea 1 si ferma all’imbarcadero per far passare l’imbarcazione che portava George e la moglie con altre barche al seguito
INTERPRESS/TAGLIAPIETRA. 28.09.2014.- COLLISIONE TRA VAPORETTO E TAXI AL PASSAGGIO DI CLOONEY IN CANAL GRANDE
INTERPRESS/TAGLIAPIETRA. 28.09.2014.- COLLISIONE TRA VAPORETTO E TAXI AL PASSAGGIO DI CLOONEY IN CANAL GRANDE

VENEZIA. Incroci pericolosi tra il corteo acqueo di George Clooney ieri in Canal Grande con un taxi al seguito che ha toccato per fortuna senza conseguenze un vaporetto della linea 1 fermo all’imbarcadero dell’Accademia. Solo per un attimo, però, perché lo spazio tra le barche era veramente stretto.

Anche i vaporetti fanno spazio in Canal Grande al corteo di motoscafi - giornalisti compresi al seguito - della coppia George Clooney-Amal Alamuddin che anche ieri ha fatto la spola tra l’hotel Aman (dopo si è svolto il primo rito nuziale e dove alloggiano i due) e l’hotel Cipriani, dove alloggia tutta la comitiva di divi hollywoodiani e celebrità al seguito degli sposini. Il vaporetto della linea 1 che ieri mattina stava per staccarsi dall’imbarcadero dell’Accademia, si è infatti bloccato quando il pilota ha visto alle sue spalle arrivare il motoscafo di Clooney-e Amal Alamuddin, scortato da una quindicina di barche, comprese quelle dei fotografi che li seguono come pesci-pilota ogni volta che si spostano. Stava raggiungendo l'hotel Cipriani.

All’altezza dell'Accademia, il corteo di imbarcazioni si è fatto avanti, dopo aver superato la curva di Ca’ Rezzonico, proprio mentre dall’imbarcadero si staccava il vaporetto della linea “1”. Mezzi pericolosamente vicini e lieve “toccata” di uno dei taxi del corteo e per sicurezza il comandante del mezzo pubblico ha accostato a destra, verso riva, mentre il motoscafo degli sposi e le barche al seguito hanno rallentato e sono sfilati a sinistra, proseguendo la navigazione senza alcun problema. Nessun rischio di incidente in questo caso, ma certo gli spostamenti acquei di massa di Clooney, dei suoi ospiti e della “muta” di fotografi al seguito stanno diventando un problema e certo non semplificano una circolazione acquea che in canal Grande, specie in queste giornate di fine settembre, con la città invasa dai turisti, sono già ai livelli di guardia.

E stamattina si annuncia la giornata più difficile, con una “flotta” di motoscafi che “parcheggerà” davanti a Ca’ Farsetti per il rito civile della coppia con la presenza dell’ex ministro ed ex sindaco di Roma Walter Veltroni. Con il contemporaneo passaggio di vaporetti, barche da lavoro e gondole, in uno dei punti già più trafficati del Canal Grande, i problemi non mancheranno e non a caso il Comune ha già emesso un’ordinanza valevole per oggi proprio per cercare di limitare il traffico e i passaggi nella zona durante il matrimonio del divo. E a rendere ancora più caotico il tutto, la presenza del presidio dei dipendenti comunali e dei sindacati proprio davanti alla sede di Ca’ Farsetti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia