Un referendum online per abbattere il platano
BOJON. Ennesimo incidente mortale nelle campagne. La vittima è rimasta schiacciata dal trattore che stava guidando ai margini di un fossato. Girolamo Convento, 83 anni compiuti lo scorso giugno, stava arando con il suo trattore un campo di mais di sua proprietà che si trova lungo una laterale di via Rovine, ovvero la strada che collega la frazione di Bojon di Campolongo Maggiore a quella di Premaore di Camponogara.
L’uomo, conosciuto da tutti in paese, risiedeva in via XXV Aprile al civico 12 di Bojon. Il fatto è accaduto poco prima delle 20 di ieri quando Girolamo Convento, che stava sistemando una parte del campo attigua ad un profondo fossato, forse con una manovra poco accorta, è scivolato con il mezzo nel corso d’acqua. Il trattore che guidava lo ha trascinato nel fossato e si è capovolto su di lui, schiacciandolo. Alcuni passanti si sono accorti della tragedia vedendo il trattore semi rovesciato nel fossato e hanno chiamato immediatamente i soccorsi, avvisando che sotto il trattore c’era il corpo di un uomo.
Dall’ospedale di Dolo è così arrivata in poco tempo una ambulanza e sono giunti anche i vigili del fuoco dalla caserma di Mira. Sono intervenuti anche i carabinieri della caserma di Campagna Lupia per rilevare il sinistro. Nonostante i rapidi soccorsi, ci si è accorti subito che per l’anziano non c’era nulla da fare e non è restato che constatarne il decesso. Sul posto i vigili del fuoco di Mira hanno poi rimosso con una gru il trattore dal fossato e anche il corpo del povero anziano. La strada, per permettere le operazioni, è stata chiusa al traffico fino alle 21,30. Il trattore è stato posto sotto sequestro dalla magistratura. In poco tempo sono stati avvertiti i familiari che sono arrivati sul posto in una decina di minuti. Sul posto si è formato anche immediatamente un capannello di curiosi e vicini di casa.
« Girolamo, che tutti chiamavamo Ivone, faceva il contadino», ha detto chi lo conosceva, «e lo si vedeva sempre nei campi. Era la sua vita. Nonostante l’età guidava il trattore e anche se i familiari gli ricordavano di stare attento lui non rinunciava a lavorare la terra».
Girolamo Convento lascia la moglie e tre figli. I funerali si terranno dopo il via libera della magistratura nella chiesa di San Nicola a Bojon. Dopo l’estremo saluto sarà sepolto nel cimitero del paese.
Alessandro Abbadir
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia