Un quintale di mini orate in vendita al mercato: denunciato
CHIOGGIA Commercio di novellame, lavoratori in nero, violazione delle leggi sulla sicurezza: sono state numerose le violazioni rilevate dai carabinieri della motovedetta di Chioggia e dai loro colleghi dell'Ispettorato del lavoro durante un controllo al mercato ittico all'ingrosso. In un box sono state rinvenute 10 cassette di orate, peso complessivo un quintale circa, quasi tutte al di sotto della taglia minima commerciabile (20 cm). Il titolare chioggiotto della ditta è stato deferito a piede libero. Tutto il prodotto ittico, per un valore di circa mille euro, è stato sequestrato.
Due lavoratori in nero (e nessuno regolare) sono stati invece scoperti in un'altra ditta, con sede legale fuori regione, e il titolare è stato sanzionato con tremila euro per il lavoro nero, con altri 1.400 euro per omessa formazione in materia di sicurezza del personale dipendente e per ulteriori 1.700 euro per omessa valutazione dei rischi aziendali, oltre alla denuncia penale.
Il legale rappresentante, un chioggiotto, di una terza ditta con sede a Chioggia, pur avendo al lavoro un solo dipendente, regolare, è stato anch'egli sanzionato con 3.100 euro per le violazioni connesse alla sicurezza, oltre che denunciato. Un dipendente in nero e uno regolare sono stati, poi, scoperti in un cooperativa di allevamento molluschi e al titolare, chioggiotto, oltre alla denuncia penale, sono stati comminati 1.500 euro di sanzione per lavoro nero e altri 3.100 euro per violazioni della sicurezza sul lavoro. Un po' meglio è andata al titolare di una ditta ittica di Chioggia che non aveva dipendenti in nero (l'unico presente era regolare) e al quale è stata contestata "solo" la violazione da 1.700 euro in materia di sicurezza, unitamente alla denuncia a piede libero.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia