Un parco di divertimenti a Tessera

Il piano del Comune per recuperare l'area del Quadrante. "Sarà stile Disneyland. Vogliamo portare qui nuova imprenditoria"
PELLICANI MESTRE 31/10/07 Redazione riproduzioni cartina aerea portomarghera © Bertolin M.
PELLICANI MESTRE 31/10/07 Redazione riproduzioni cartina aerea portomarghera © Bertolin M.

TESSERA. Un parco giochi tematico, stile quelli Disney, per recuperare l'area dismessa dove doveva essere realizzato il progetto del Quadrante di Tessera come business area con sport e infrastrutture. È l'idea su cui sta lavorando il Comune di Venezia come ha annunciato oggi il sindaco Luigi Brugnaro, rilevando come gli scopi siano quelli di spalmare il turismo, di recuperare un zona inutilizzata, ma soprattutto di creare nuovo indotto, portando nuova imprenditoria, per una città che ha un “buco” di 62 mln di euro sul patto di stabilità.

Per procedere, ha spiegato Brugnaro, ci sarà un bando di gara internazionale per concorrere a realizzare il parco con la previsione anche di affiancare la costruzione di un paio di alberghi. «Il tutto - ha detto il sindaco - favorito dalla vicinanza con l'aeroporto di Tessera ma, per Venezia, collegandolo al casinò di Ca’ Noghera». L'idea fa parte di quell'indirizzo del programma elettorale che «guarda a portare investimenti in città - ha sottolineato - come speriamo possa avvenire con Porto Marghera quando potremo davvero controllarla facendola uscire dal controllo del sistema Sin che di fatto blocca, sotto la voce di un falso ambientalismo, la possibilità di recuperare aree inquinate che naturalmente vanno bonificate e messe in sicurezza».

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia