Un nuovo studio per la sublagunare

Torna alla ribalta la sublagunare: è stato firmato un Protocollo d'intesa dal sindaco Giorgio Orsoni e dal presidente della Camera di Commercio Giuseppe Fedalto per uno studio sulla «mobilità rapida»
I progetti per la sublagunare
I progetti per la sublagunare
Si torna a parlare di sublagunare, la metropolitana subacquea che dovrebbe collegare l'aeroporto Marco Polo al Lido per poi proseguire fino a Chioggia. E' un progetto legato anche all'Expo di Milano 2015, al quale Venezia è agganciata sul fronte culturale e delle infrastrutture.


A ridare slancio alla sublagunare, che si trascina da una decina d'anni (oltre 30 se si guarda ad un sistema di metropolitana per l'intera città), è il Protocollo d'intesa firmato dal sindaco Giorgio Orsoni e dal presidente della Camera di Commercio Giuseppe Fedalto per uno studio sulla «mobilità rapida» di persone e cose nell'aerea veneziana.


«Con questo passaggio si procede alla stesura di un ulteriore aggiornamento dei dati per confrontarci anche con la popolazione _ dice Orsoni _ per condividere nel modo più ampio possibile un progetto di un'opera che non deve essere calata dall'alto». Lo studio verificherà le ricadute socio-ecomomiche dell'opera, analizzando i flussi di mobilità, specie in chiave di aumento dei turisti, e l'interrelazione con gli altri mezzi di trasporto in vista di una rete integrata. Sarà consegnato a fine gennaio.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia