Un nuovo medico di base per fermare l’emergenza

Jesolo. Un migliaio di pazienti era stato dirottato a Cavallino dall’Usl 4 con gravi disagi, dopo il pensionamento di tre dottori e la morte di un quarto 

JESOLO. Arriva il nuovo medico, i pazienti jesolani possono sperare nella progressiva normalizzazione del servizio del medico di base. La denuncia pubblica, un mese fa, quando un migliaio di pazienti è stato dirottato verso i medici di Cavallino Treporti dopo il decesso di uno dei medici di Jesolo, la compianta dottoressa Rita Tavernese, e tre pensionamenti in successione.

Nei giorni scorsi, un gruppo di 50 cittadini del Bangladesh aveva protestato perché impossibilitati a raggiungere il medico a Cavallino durante la stagione e il lavoro estivo. Per loro è sceso in campo anche Salvatore Esposito del comitato per i diritti civili a Jesolo. La sua protesta si è aggiunta a quella dei numerosi cittadini che avevano segnalato i disagi crescenti a seguito dei quattro medici venuti a mancare per varie ragioni.

Tra qualche giorno entrerà in servizio a Jesolo il nuovo medico di medicina generale, che permetterà di risolvere il disagio per alcuni dei residenti dirottati verso gli ambulatori di Cavallino-Treporti, avendo appunto i medici di Jesolo già raggiunto il numero massimo di utenti consentito da legge. Progressivamente ne arriveranno altri con regolari bandi come prevedono le rigide normative in materia di medicina di base.

Il nuovo medico è il dottor Dario Di Bari in arrivo dal territorio di Caorle. Sarà operativo dal 2 maggio in piazzetta Fanti del Mare 14 a Jesolo paese, in una palazzina dove svolgono attività anche altri medici di famiglia. Il dottor Di Bari colmerà dunque il vuoto improvviso che si era venuto a creare dopo l’assenza di ben 4 medici di famiglia in quattro mesi.

«Gli jesolani potranno scegliere il nuovo medico a partire dal 2 maggio», ha diramato in una nota l’Usl 4, «la scelta potrà avvenire online, utilizzando il modulo di scelta del medico presente nella pagina della modulistica del sito: www.aulss4.veneto.it. In alternativa i residenti potranno recarsi agli sportelli di anagrafe sanitaria di Jesolo (via Levantina 104) dal lunedì al venerdì con orario 9-12.30, oppure nei pomeriggi di mercoledì 2 o mercoledì 9 maggio con orario 15 – 17».

«Si ricorda che scelta del nuovo medico», conclude l’azienda nella nota, «può essere effettuata anche negli altri sportelli di anagrafe sanitaria dell’Usl 4, come a San Donà di Piave, Cavallino-Treporti, Caorle o Portogruaro, nei rispettivi orari di apertura».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia