Un fiume di studenti ha animato la “Family Run”
DOLO. Un fiume di maglie blu e gialle hanno attraversato ieri il centro di Dolo. È la "magia" della nona Family Run, corsa podistica non competitiva collegata alla Venice Marathon. La manifestazione, che ha aperto ufficialmente la settimana degli appuntamenti della Venice Marathon in programma domenica prossima, ha visto la partecipazione di quasi 6 mila persone per la maggior parte studenti in rappresentanza di 40 scuole della Riviera e del Miranese.
La partenza è avvenuta come tradizione dallo stadio “Walter Martire” con un colpo d’occhio straordinario: un lungo serpentone blu che ha occupato quasi per intero la pista di atletica.
Alla manifestazione sono intervenuti la velocista Manuela Levorato, in veste di madrina, e il presidente di Venice Marathon Piero Rosa Salva che hanno elogiato il lavoro degli organizzatori. Oltre agli studenti erano presenti insegnanti, genitori con i passeggini o con il loro cane a guinzaglio, e anche persone comuni che hanno affrontato sorridenti e gioiosi i 3 km del percorso completamente chiuso al traffico. Questa festa dello sport è stata animata da gruppi musicali e dagli stand di 56 associazioni sportive, culturali e sociali del comune di Dolo che hanno presentato le loro attività. Sono state poi premiate le scuole più numerose alla partenza: al primo posto il liceo Galilei di Dolo con 1020 studenti, seguito dall’istituto comprensivo di Dolo con 631 e l’istituto 8 Marzo–Lorenz di Mirano con 552. La manifestazione era valida anche come 6° memorial Lorenzo Trovò, con la famiglia dell’editore dolese che ha donato un computer all’istituto comprensivo “Alvise Pisani” di Stra e Fiesso.
Giacomo Piran
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia