Un delfino in laguna: fate attenzione

L'esemplare è stato avvistato da una famigliola in barca all'altezza delle bocche di porto di Malamocco, agli Alberoni. Sta bene ed è a caccia, ma il pericolo è rappresentato dalle eliche dei motori.
LIDO. Un delfino che si crogiola nell’acqua calda della laguna alla ricerca di pesce. È un bell’esemplare quello filmato dal lettore Alessandro Dal Maschio sabato 30 in laguna all’altezza del porto di Malamocco, agli Alberoni.
Il delfino, perfettamente a suo agio, sta pescando tranquillamente il pesce e le seppie che abbondano in questo periodo.
Ecco il video girato questa mattina
Malamocco, un delfino in laguna
La famigliola composta da Alessandro, Patrizia, Alberto, Mario e Gianmaria, era in barca assieme agli inseparabili cagnolini Pin e Mati.
Verso le 11 sono arrivati nella zona degli Alberoni e davanti alle pocche di porto di Malamocco i cagnolini si sono messi ad abbaiare.
All’inizio nessuno li ha badati, poi anche gli umani hanno iniziato a notare qualcosa: una pinna che usciva a tratti dall’acqua ogni volta che il delfino, un mammifero cetaceo, usciva per respirare.
Non è la prima volta che i delfini entrano in laguna, ma di solito sono esemplari feriti e comunque spaesati.
Questo qui sotto è un delfino che si è divertito a seguire la scia del ferry boat tra Alberoni e Santa Maria del Mare.
Quello avvistato dalla famiglia è invece un bel esemplare che sembra in buona salute e a suo agio.
Si invitano tutti i piloti di natanti in zona a prestare la massima attenzione. Molte delle ferite riscontrate su delfini spiaggiati sono infatti dovute a eliche.
Meglio moderare la velocità e magari cercare di vedere il delfino.
 
©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia