Un codice per i locali in piazza Mazzini
JESOLO. Un codice comportamentale per i locali notturni e la conferma della vigilanza privata nella zona di piazza Mazzini. La riunione nella sede Confcommercio con il Comitato Mazzini Live e il suo portavoce Alberto Teso ha evidenziato due importanti iniziative che diventano due impegni concreti per la tutela del decoro della piazza e la promozione di un divertimento sano.
I locali aderenti a Mazzini Live hanno adottato e sottoscritto un “codice di comportamento”, forma di autoregolamentazione che li impegna a seguire delle prescrizioni che vanno anche oltre quella che è l’opera di prevenzione prevista dalle normative di legge. Si va dalla lotta alla tossicodipendenza, alla prevenzione dell’abuso di alcol, all’attenzione posta in caso di schiamazzi non solo interni ma anche esterni ai locali.
«Anche quest’anno», spiega Teso, «grazie al contributo degli operatori verrà attivato il servizio di guardie giurate che si occuperanno di controllare i beni mobili e immobili dei patrimoni privati e pubblici. Il primo servizio di vigilanza verrà effettuato sabato 1 giugno dalle 20 e per tutti i fine settimana, incrementando le ore e le giornate man mano che la stagione entrerà nel vivo. Cogliamo l’occasione per ringraziare le forze dell’ordine, poichè abbiamo la certezza che i controlli saranno puntuali, tempestivi ed incrementati. È stato coniato il nuovo logo “Keep Calm & Mazzini Love”, una sorta di esortazione ad amare la piazza, perché chi non l’ama e la danneggia denigrandola non fa certo l’interesse del nostro turismo. Ora, come richiesto dal prefetto di Venezia il 29 maggio incontreremo alcuni firmatari dell’esposto per un confronto e per capire quali siano le esigenze per una convivenza civile». (g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia