Un cinema multisala in arrivo a San Donà
Avrà cinque sale e oltre mille posti. L’operazione sarà gestita dall’attuale proprietà del Cristallo
FG SAN DONA DI PIAVE CINEMA CRISTALLO DOVE HANNO FATTO UN FURTO NELLA NOTTE -
SAN DONÀ. Cinema multisala a San Donà, oggi la presentazione dei progetti nella cornice della fiera del Rosario nella sede ex Confrutta di via Pralungo. Il Comune insedierà nella struttura di fianco ai capannoni ex Papa la novità dell’Urban Center, fucina dei progetti della porta Nord e della nuova fiera che proprio alla ex Confrutta si svilupperà già dal prossimo anno, nell’edizione 2018. E proprio in questo avveniristico Urban Center che si alzerà il sipario sul nuovo cinema multisala che verrebbe realizzato dalla società che attualmente gestisce il cinema Cristallo di Sa Donà, sotto il ponte della Vittoria. Una sede storica per il cinema cittadino che con Astra, ora divenuto teatro Metropolitana, e il cinema dell’oratorio Don Bosco costituiva la terna di strutture per cinefili di tutta la città e le zone limitrofe.
Gli attuale gestori del Cristallo sono stati molto soddisfatti in questi anni dei risultati delle due sale, ma ormai questa struttura appare superata per la sua ubicazione e anche capacità di ospitare gli spettatori. Il Cristallo ha fatto epoca, è stato ed è ancora un ottimo cinema, ma è tempo di andare oltre. Ecco perché i gestori hanno deciso di investire nel primo multisala di San Donà e del Veneto Orientale, dopo che anche a Jesolo sembra del tutto tramontata l’ipotesi di un cinema multisala, che sarebbe dovuto sorgere prima nella città della Musica X Site e poi nel nuovo centro commerciale lungo via Roma destra, ex Capannine-Cattel. Due progetti che non verranno realizzati nel breve periodo o addirittura mai, come nel caso della città della musica.
Il progetto a San Donà è pronto per una nuova struttura con cinque sale e oltre mille posti per gli spettatori. L’area individuata assieme al Comune è davanti allo stadio Zanutto. «Abbiamo accolto con entusiasmo questa proposta», ha detto il sindaco, Andrea Cereser, «sintomo del fatto che la nostra città ormai attrae investimenti anche in questo settore che evidentemente offre potenzialità di crescita».
Al posto del Cristallo, poi, il Comune potrebbe allargare ulteriormente il parcheggio nell’area golenale. Oggi i multisala di riferimento sono a Silea e Marcon, quindi a una trentina di chilometri da San Donà. Ma il bacino del Sandonatese, circa centomila residenti, più altrettanti nel Portogruarese a completare il Veneto Orientale, suggerisce la potenzialità di un simile investimento nell’ordine di alcuni milioni di euro.
Giovanni Cagnassi
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video