Un bonifico mai fatto Arduino Paniccia a processo per truffa

Arduino Paniccia, il noto commentatore televisivo di strategia militare e geopolitica è stato rinviato a giudizio e sarà processato per truffa nel marzo 2022. Titolare di un’azienda di catering, secondo la Procura di Venezia, avrebbe truffato un fornitore di generi alimentari per oltre tremila euro. I fatti risalgono al 2014. All’epoca per convincere il fornitore a portargli merce per oltre duemila euro di valore Paniccia gli ha inviato della documentazione relativa ad un presunto bonifico per oltre tremila euro. Infatti la cifra comprendeva anche il pagamento di una fornitura precedente che non aveva mai saldato. Ma solo a consegna avvenuta il fornitore si è accorto che quella documentazione era carta straccia e che il bonifico non era mai stato fatto. Da qui la denuncia.

Paniccia è diventato famoso come opinionista, scrittore e poi docente. Analista di strategia militare e di geopolitica, è stato fondatore e Presidente della Scuola di Guerra Economica e Competizione Internazionale di Venezia Asce.

È stato commentatore e analista per diverse testate giornalistiche, televisive e sul web di temi di geopolitica e strategia internazionale. Opinionista di Raiuno-mattina, La7, Sky dei telegiornali e giornali radio della Rai, Radio tv svizzera, Radio Vaticana, Radio Capodistria e Radio 24 Sarajevo. È stato inoltre componente della Task Force per la ricostruzione nei Balcani e Presidente della Task Force per la ricostruzione in Libia. Ha operato, oltre alla Bosnia, in Albania, Croazia, Kosovo, Macedonia e Serbia. Ha effettuato numerose missioni in Afghanistan, Pakistan, nell'area del Golfo Persico. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia