Un avvocato alla guida della nuova Avm

Paolo Pettinelli nominato ieri dal sindaco. Giovanni Seno resta come direttore, cinque nomi nuovi e qualche polemica
Di Alberto Vitucci

È l’avvocato Paolo Pettinelli il nuovo presidente di Avm, la holding dei trasporti che controlla Actv, Vela e Pmv. Lo ha nominato ieri mattina l’assemblea dei soci, cioè il Comune di Venezia, rappresentato dall’assessore Michele Zuin e dal dirigente Paolo Di Prima. Poco più di un’ora per annunciare le nomine del nuovo organismo dirigente. E per approvare la prima delibera. Cioè la nomina del nuovo direttore generale. Sarà l’amministratore delegato uscente Giovanni Seno, per cui il Comune aveva avviato una gara di selezione e un bando non essendo candidabile come ad per aver diretto altre società del gruppo come Actv.

Diciassette le domande pervenute, cinque i “finalisti” tra i quali ieri mattina la commissione (i dirigenti comunali Maurizio Carlin, Francesco Vergine e Loris Sartori) ha prescelto proprio l’uscente Seno. Qualche polemica con il Cda uscente, presieduto da Sandro Moro del Pd. Che non ha votato la nomina, ratificata subito dopo a Ca’ Farsetti dal nuovo Cda. Presidente è dunque Paolo Pettinelli, avvocato veneziano con studio a Mestre, con passato da rugbista, esperto di project financing (ha seguito come consulente l’ospedale di Trento e la Misericordia), collega di studio di Alfredo Biagini, già presidente della Cav e avvocato del Consorzio Venezia Nuova.

In Consiglio sono entrati anche Alessandro Di Paolo, docente di Sostenibilità aziendale all’Università di Padova e di “Business ethics” al Marcianum. Poi Nicola Picco, giovane architetto eletto nel Consiglio dell’Ordine. Giovanna Zabotti, direttore amministrativo della società Fondaco ed esperta di comunicazione, in lista con Brugnaro alle ultime elezioni. Come Maria Valentina Faoro, commercialista mestrina, anche lei candidata al Consiglio comunale. Un rinnovamento totale, quello del Cda. Mentre è stato confermato come primo dirigente Seno, nominato da Orsoni nel 2011, poi confermato dal commissario Zappalorto. Il dirigente più pagato fra tutti quelli delle società comunali, con oltre 200 mila euro l’anno. «Un manager capace, che gode della mia fiducia», ha commentato ieri il sindaco Luigi Brugnaro, «abbiamo il compito di migliorare i trasporti che però in questa città non vanno poi così male. Certo a Venezia abbiamo tra 20 e 25 milioni di turisti. Importante è dare ascolto ai cittadini e lo faremo. Perché la fiducia non dura cinque anni come una volta, quando c’erano le ideologie. Adesso te la devi conquistare ogni giorno».

Da ieri la nuova Avm è operativa. Non sono scaduti invece gli organi di Actv (presidente Luca Scalabrin, ad lo stesso Seno) e Vela (Piero Rosa Salva).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia