Un argano speciale per il “pianista fuori posto”

Chi l'ha visto esibirsi in "volo" a Venezia, Mestre, ma anche in altre città d'Italia sa che è una grande emozione
Il pianista fuori posto Paolo Zanarella (foto Interpress)
Il pianista fuori posto Paolo Zanarella (foto Interpress)

MARGHERA. Chi l'ha già visto esibirsi, a Venezia, Mestre, ma anche in altre città d'Italia, da Catania a Ravenna passando per Sanremo, sa bene quale sia l'emozione che può suscitare ammirare un serafico virtuoso del pianoforte sospeso a mezz'aria, nella più precaria delle posizioni, eppure in pochi sospettano che l'argano che lo sostiene, sopra il Canal Grande come in volo tra i vicoli di Napoli, sia una sua originale creazione, studiato per accompagnarlo senza turbare l'armonia del delicatissimo strumento.

Ecco, insomma, che anche il padovano Paolo Zanarella (nella foto), l'ormai celebre "pianista fuori posto" già protagonista di diversi spettacoli durante il Carnevale, ha trovato la sua collocazione ideale all'interno dell'esposizione dedicata agli inventori apertasi ieri a Porto Marghera.

Una sua performance esclusiva ha infatti accompagnato l'inaugurazione della fiera, ma l'occasione ha permesso anche di spiegare ai curiosi la meccanica che si cela dietro alla magia, pur senza sbottonarsi troppo sui segreti dell'esibizione: un bravo mago, d'altronde, non rivela mai i suoi trucchi migliori.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia