Un 2014 all’insegna dei cantieri per cambiare Catene e Villabona

Interventi attesi da anni: completamento della pista ciclabile di via Trieste, nuove unità abitative, marciapiedi, nuovo capolinea di bus con pensilina e un centro di accoglienza per 60 anziani
Di Massimo Tonizzo
Via Trieste, Catene. Nella foto: il cantiere del nuovo centro anziani.
Via Trieste, Catene. Nella foto: il cantiere del nuovo centro anziani.

MARGHERA. Completamento della pista ciclabile in via Trieste, nuove unità abitative, pista ciclabile e marciapiedi a Villabona e la nascita di un centro di accoglienza per anziani che farà anche da presidio sanitario per la terza età in via dei Pioppi. Le novità per il futuro della vasta e densamente popolata area di Marghera che comprende Catene e Villabona sono numerose e molto attese.

In questi primi mesi del 2014, con alcuni lavori già avviati, il quartiere andrà incontro a una serie di cambiamenti che gli daranno, nelle previsioni della Municipalità, una viabilità e un aspetto decisamente migliori.

L’operazione principale è, naturalmente, lo snodo di via Trieste, vale a dire l’arteria principale del quartiere, che vede già in opera alcune delle principali innovazioni. Entro giugno si chiuderà, intanto, il terzo stralcio dei lavori della pista ciclabile che unirà il centro del quartiere alla stazione ferroviaria di Mestre da un lato e a via Miranese dall’altro. Questa terza fase dei lavori porterà la pista ciclabile sopra il cavalcaferroviario di Chirignago e ha già visto la creazione della prima rotatoria, realizzata all’incrocio tra via Trieste e via dei Pioppi. Tale intervento, oltre a garantire una sicura percorribilità ciclabile di tutta la via e la messa in sicurezza dell’incrocio di via Trieste con i due rami di via dei Pioppi, permetterà anche una riqualificazione urbana dell’area, con la creazione di due nuove strutture abitative e di alcune aree destinate a commercio e uffici.

In un secondo momento verranno realizzati anche il nuovo capolinea dei bus (che sostituirà il capolinea all’incrocio con via Bottenigo), con pensilina, una nuova pavimentazione, marciapiedi e una seconda rotatoria all’incrocio tra via Bottenigo e via Trieste per agevolare le manovre dei bus stessi.

Sempre in via dei Pioppi, grazie all’attuazione del progetto della Variante Villabona, sorgerà in tempi brevi una casa di riposo da circa 60 posti letto. In accordo con l’impresa che realizza l'edificio, saranno costruiti anche marciapiedi e parcheggi e la sede stradale sarà allargata.

Per rendere più agevoli i collegamenti tra l’area di via Trieste, accanto alla scuola elementare “Baseggio”, e l’area di Valleselle e Villabona, zona nella quale sono stati già deliberati i permessi per la costruzione di nuove unità abitative, è già attiva inoltre la nuova pista ciclabile ricavata dalla sostituzione dei tratti della vecchia Fossa di Chirignago come stralcio degli interventi previsti nell’Accordo di programma per la gestione dei fanghi di dragaggio dei canali.

L’intervento ha visto la realizzazione di una pista lunga 614 metri accompagnata da un percorso pedonale in asfalto. Accanto alla scuola, infine, è già predisposto il nuovo parcheggio con 19 stalli a pettine per le automobili, due per moto e uno riservato ai disabili con accesso da via delle Robine e uso gratuito a disco orario per 60 minuti.

«Tutti i lavori realizzati o in fase di realizzazione», spiega il delegato ai Lavori pubblici della Municipalità di Marghera, Valdino Marangon, «rientrano in un progetto di rivalutazione dell’area di Catene e Villabona che gli abitanti aspettavano da quasi dieci anni e che in questi giorni vedrà anche finalmente il trasloco della ditta Cointra (il piazzale provocava allagamenti anche con precipitazioni di non forte entità, ndr), con l’area che in seguito verrà bonificata per diventare un ecodistretto».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia