Ultimi preparativi all’Auchan Operaio cade da una scala, grave

Lesionati alcuni organi interni, soprattutto il fegato: il sessantenne ricoverato in Rianimazione Toglieva la pellicola da un vetro, in vista dell’inaugurazione di domenica della struttura allargata

MESTRE. Grave incidente sul lavoro lunedì pomeriggio all’interno del cantiere per la realizzazione della “nuova Auchan”, la seconda galleria commerciale del centro di via Don Tosatto. Un operaio di 60 anni è caduto da una scala e ora si trova ricoverato, in gravi condizioni, nel reparto di rianimazione dell’ospedale dell’Angelo.

La struttura, che sarà inaugurata domenica, sorge accanto a quella vecchia. L’operaio di 60 anni, originario della procincia di Napoli, è caduto a terra da un'altezza di circa due metri. L’incidente è avvenuto poco prima delle 17, quando il lavoratore, per cause ancora al vaglio degli ispettori dello Spisal dell'Asl 12 intervenuti sul posto, ha perso l'equilibrio ed è caduto mentre si trovava a cavalcioni su una scala in alluminio, di quelle che si aprono a libro.

Il malcapitato, dipendente di una ditta con sede in provincia di Bari, era impegnato a togliere la pellicola da un vetro. Ultimi lavori prima della pulizia finale in vista dell’inaugurazione.

Nessuno ha visto la caduta. L’allarme, dato da alcuni colleghi dell’uomo, è scattato quando hanno sentito il rumore del corpo dell’operaio che sbatteva al suolo e della scala che ha seguito, nella caduta a terra, il corpo dell’operaio. L’impatto è stato devastante soprattutto per alcuni organi interni, in particolare il fegato.

Mentre alcuni colleghi gli prestavano i primi soccorsi qualcuno avvertiva il 118. I sanitari di un’ambulanza e il medico rianimatore erano sul posto pochi minuti dopo. L’uomo era ancora cosciente. Dopo averne stabilizzato le condizioni, il medico lo ha intubato e quindi trasportato al Pronto soccorso dell’ospedale dell’Angelo.

Qui, dopo gli accertamenti che hanno confermato le lesioni interne, l’operaio è stato ricoverato in prognosi riservata nel reparto di rianimazione. Le sue condizioni sono gravi.

Ora i tecnici dello Spisal dovranno accertare le cause della caduta e se tutte le norme di sicurezza erano state rispettate, questo per capire se l’operaio stava lavorando in condizioni regolari. In questo momento nulla viene escluso, nemmeno che si sia trattato di una disattenzione dello stesso operaio.

Domenica prossima, intanto, taglio del nastro per il raddoppio del tempio dello shopping di via don Tosatto. In città arriveranno una cinquantina di nuovi negozi, frutto della nuova galleria commerciale, che si è allargata sul parcheggio multipiano abbattuto. La nuova galleria del gigante dello shopping è stata ultimata a tempo di record. (c.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia